IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Consegnare la Costituzione ai 18enni: la proposta di Mario Gaggero (Prc)

Albisola. Consegnare la Costituzione Italiana ai cittadini che nel 2011 diventeranno maggiorenni. E’ la proposta di Mario Gaggero del gruppo Rifondazione Comunista delle Albisole che ha inviato ai sindaci di Albisola Marina e Superiore due missive contenenti il progetto.

“Essendo il 2011 la ricorrenza dell’Unità d’Italia, lo Stato Italiano e la Regione Liguria faranno iniziative in tal senso. Assieme alle iniziative che prenderà questo Com propongo la consegna della Costituzione della Repubblica Italiana ai maggiorenni affinché, come nuovi cittadini con diritto di voto, imparino a riconoscere e rispettare i valori sanciti in essa con l’etica della responsabilità” dice Gaggero.

“Con un invito a leggerla nei suoi 139 articoli (o almeno i primi 12 articoli dove sono sanciti i principi fondamentali) in quanto sono le norme generali e fondamentali su cui poggiano tutte le leggi e l’ordinamento italiano. La competenza civica dota le persone degli strumenti per partecipare alla vita civile grazie alla conoscenza dei concetti e delle strutture sociopolitiche e all’impegno ad una partecipazione attiva e democratica” conclude Mario Gagggero.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.