IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Celle Ligure, domenica la festa patronale: numerose le iniziative

Celle Ligure. Dopo il successo di “Fiori Frutta Qualità”, che ha animato l’ultimo week-end di settembre, l’autunno cellese continua a proporre manifestazioni ed eventi, dando una veste nuova alle tradizionali celebrazioni del santo patrono. Il Comune di Celle Ligure, infatti, in collaborazione con il Consorzio Promotur e la parrocchia di San Michele Arcangelo, ha pensato ad una giornata di festa, dove le celebrazioni religiose si uniranno ad una mostra mercato di prodotti tipici ed artigianato e ad un vero festival degli aquiloni dedicato ai bambini, che andrà a chiudere il ricco calendario di “Navicelle 2010”.

Domenica 3 ottobre a partire dalle 9 e per tutta la giornata, il centro storico (via Boagno, via Montegrappa e piazza del Popolo) ospiterà una mostra mercato di prodotti tipici ed artigianato, sfondo della processione, che partirà alle ore 10 dalla Chiesa parrocchiale di San Michele Arcangelo. Sarà l’occasione per ammirare la splendida cassa processionale lignea San Michele realizzata da Anton Maria Maragliano nel 1694 e la Cassa della Madonna del Rosario, oltre ai tradizionali crocefissi dell’Oratorio e delle Confraternite vicine. Come tradizione presterà servizio la Banda musicale G. L. Mordeglia. Al termine della processione, alle ore 11 nella chiesa parrocchiale di San Michele Arcangelo sarà celebrata la Messa, presieduta da monsignor Vittorio Lupi, Vescovo diocesano.

Ma non finisce qui, perché alle 10 si aprirà “Vola Celle”, grande festa degli aquiloni, a cura dell’Associazione Sportiva Free Vola di Biella, inserita all’interno della rassegna “Navicelle 2010”. Dalle 10 alle 12 sul lungomare Colombo si terranno i laboratori di costruzione degli aquiloni (i bambini saranno seguiti da personale esperto, che li aiuterà a costruire, colorare e personalizzare il proprio aquilone) e contemporaneamente inizieranno i voli liberi e le esibizioni sulla spiaggia sottostante. Il passaggio della processione sarà accompagnato dal volo di piccoli e grandi aquiloni bianchi.

Alle 14, sulla spiaggia ricominceranno le dimostrazioni di volo di coloratissimi aquiloni statici, artistici e gonfiabili, con esibizioni acrobatiche del Club e dei team partecipanti. Alle 18 la manifestazione si chiuderà con la parata delle bandiere e la premiazione finale. Per tutta la giornata sul lungomare sarà alllestita mostra fotografica sul tema dell’aquilone e del vento, a cura del noto fotografo genovese Gasgaskite (Gian Carlo Gasperini).

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.