Economia

Cassa in deroga, ritardi nei pagamenti: nasce tavolo tecnico permanente

Inps

Savona. Un tavolo tecnico permanente presso l’Inps di Savona, con la regia della Prefettura. E’ quanto è emerso nell’incontro di questa mattina presso il Palazzo del Governo savonese al quale hanno preso parte il prefetto, Claudio Sammartino, il Direttore dell’Inps ed i segretari provinciali delle organizzazioni sindacali Cgil Cisl e Uil. Il vertice era stato convocato per dirimere le problematiche relative alla corresponsione delle indennità previste per i lavoratori in cassa integrazione.

Per risolvere la querelle burocratica-amministrativa che ha provocato diversi problemi ai lavoratori di varie aziende savonesi, verrà risolta con l’istituzione di un tavolo nel quale la Prefettura dovrà interloquire con gli ordini professionali competenti, al servizio delle imprese, sui cui l’Inps potrà contare rispetto ai canali tradizionali e accelerare così il flusso informativo per inviare i pagamenti spettanti ai lavoratori. Primo incontro ufficiale del tavolo tecnico, al quale prenderanno parte insieme alla Direzione dell’INPS, i rappresentanti dei datori di lavori e degli ordini professionali che collaborano con le imprese per l’espletamento di tali procedure, nonché le Organizzazioni Sindacali, è in programma per il prossimo 1 ottobre alle ore 9 presso l’Inps di Savona.

Il Tavolo Tecnico , che si riunirà con cadenza mensile presso l’Inps, sarà lo strumento con il quale saranno  affrontati gli aspetti concernenti i singoli processi per l’erogazione degli ammortizzatori sociali , nell’ottica di sviluppare l’interazione di tutte le parti coinvolte in un procedimento che assume particolare rilevanza a livello sociale, anche al fine di prevenire forme di tensione che potrebbero determinare riflessi sulla gestione dell’ordine pubblico.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.