IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Carceri: Uilpa conta 47 suicidi, in Liguria un caso

Più informazioni su

Secondo la Uilpa salgono a 47 i detenuti che dall’inizio dell’anno si sono tolti la vita nelle sovraffollate carceri italiane. A questi – afferma Eugenio Sarno, segretario generale del sindacato penitenziario- vanno aggiunti 102 tentati suicidi “sventati in extremis”, che “testimoniano come troppo spesso la border-line della depressione, amplificata dalla solitudine e dalle incivili condizioni di detenzione, faccia segnare l’irreparabile decisione di evadere dalla propria vita”.

“Non possiamo non interrogarci sulle colpe e sulle responsabilità del sistema penitenziario in questa escalation di morte e violenza”, afferma Sarno sottolineando che con la morte del 22enne è “caduta anche l’ultima barriera: la Liguria infatti, era l’unica regione a non avere registrato, in questo anno, morti in cella per suicidio”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.