IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona, stabile di Via Pietro Giuria. Burlando: “Situazione critica, servono interventi” foto

Più informazioni su

Savona. Il caso della palazzina in condizioni critiche in Via Pietra Giuria n° 3 a Savona, era stato sollevato da una signora anziana di 82 anni che, a causa dell’ascensore rotto, non poteva uscire di casa. Questo pomeriggio il presidente della Regione Liguria, Claudio Burlando, ha effettuato un sopralluogo nello stabile insieme al personale di A.r.t.e., la società che gestisce gli immobili per conto del Comune.

Burlando ha verificato le condizioni del palazzo che, oltre al disagio dell’ascensore, presenta altri problemi: la scala che porta agli appartamenti è infatti al buio, il quadro elettrico è spesso danneggiato e le cassette della posta sono per la maggior parte distrutte dai vandali.

“Sono rimasto molto colpito dalla storia di questa anziana, la situazione dello stabile è critica – ha detto il presidente della Regione -.  Sono venuto qui oggi per valutare di persona la cosa e certamente non per puntare il dito contro qualcuno. Lavoreremo per migliorare questa situazione difficile” .

“Non è la prima volta che si rompe l’ascensore, i vandali hanno sfondato la porta del terzo piano, che va fatta su misura e solo ai primi ottobre sarà pronta” hanno detto il personale di A.r.t.e.

Cesare Re, amministratore unico di Arte Savona, ha informato Burlando circa i problemi dello stabile: “Stiamo facendo il possibile per provvedere alla manutenzione. Sulla base di una legge regionale che permette di vendere il 10 % degli alloggi del patrimonio immobiliare di Arte, abbiamo messo in vendita vari appartamenti e con i proventi, investiremo in edilizia per fare manutenzione su altri alloggi. Le nostre priorità sono Via Romagnoli e Via Pietro Giuria a Savona, Via Pertinace a Vado Ligure e Via Giotto ad Albenga”.

Re ha voluto inoltre sottolineare che giovedì in calendario era previsto un incontro con il sindaco Federico Berruti per discutere sul piano di interventi e per programmare una gestione migliore degli alloggi savonesi.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Aurelio Bianchi

    Deve intervenire il presidente della regione perchè si faccia manutenzione ad uno stabile delle case popolari?
    E poi ce l’hanno con il degrado del meridione!