IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Basket, Coppa Italia: la Tirreno Power Riviera approda alla seconda fase

Quiliano. La Tirreno Power Riviera vince la finale del proprio concentramento valido per la prima fase della Coppa Italia 2010/11 e accede al turno successivo, in programma sabato e domenica prossimi. Nel pomeriggio di ieri, a Quiliano, i biancorossi vadesi hanno regolato il Legnano.

Ottima partenza del Riviera che grazie a Cappa, Sacco e Bertolini, ma soprattutto grazie ad una difesa attenta e precisa, scava il primo mini-solco della partita (+ 7), prima che Priuli, con due tiri liberi, blocchi il punteggio sul 20 – 15. L’inerzia resta nelle mani dei locali anche durante il secondo periodo, con Bedini e Paleari, autori di giochi da tre punti, a fare il bello e il cattivo tempo nell’area pitturata di Legnano (37 – 30).

Nella terza frazione è Gambolati a prendere in mano lo scettro dell’attacco biancorosso: l’ala-pivot di Torino segna da ogni lato del campo ben 15 punti e si rende immarcabile per i legnanesi che cercano con Bianchi e Cristelli di tenersi in partita (59 – 46). Ultimo quarto gestito piuttosto bene, con la fiammata del + 18 sulla tripla di Ganguzza e la monetizzazione dei liberi. Sul 78 – 59 la gara finisce e i 5 punti finali di Legnano servono solo a ridurre il divario.

La finale è vinta, il passaggio del turno conquistato e coach Ghizzinardi, visibilmente contento, si lascia andare ad una dedica speciale: “Abbiamo fatto una buona partita dal punto di vista dell’intensità difensiva prima di tutto, ma anche dal punto di vista offensivo siamo stati più sciolti rispetto a ieri. La squadra è ancora in stato embrionale, ma si vedono cose buone, i ragazzi hanno messo in campo ciò che hanno fatto durante le dure settimane di allenamento e si sono visti i frutti. Un pensiero particolare a Marcello Mangione che ha subito un infortunio grave, lo aspettiamo presto, dedichiamo a lui e anche a Pietro del Sorbo e a Roberto Bigoni, che ci hanno aiutato durante la fase di preparazione, il passaggio del turno”.

Il tabellino:
Riviera Vado Basket – Legnano Basket 78 – 64
(Parziali: 20 – 15, 37 – 30, 59 – 46)
Riviera Vado Basket: Gambolati 17, Bernardi 8, Gelmini, Bertolini 11, Varrone, Cappa 10, Paleari 9, Bedini 3, Ganguzza 7, Sacco 13. All. Ghizzinardi.
Legnano Basket: Perego 2, Benzoni 7, Munini 7, Delena 4, Pensotti ne, Priuli 2, Cristelli 16, Bianchi 11, Leva 9, Motta 6. All. Piva.

Clicca qui per vedere un breve video tratto da YouTube.

Clicca qui per vedere alcune immagini dell’incontro.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.