Arrampicata libera, Guido Cortese in California con il contributo di Pietra Ligure

 Guido Cortese

Pietra Ligure. Guido Cortese partirà domani, mercoledì 29 settembre, per restare fino al 25 ottobre per un’altra avventura di arrampicata libera, questa volta nel Parco Nazionale di Yosemite nello stato della California, sulla catena montuosa della Sierra Nevada. Il suo tentativo di impresa avverrà anche grazie al contributo del Comune di Pietra Ligure.

Insieme a Roberto Vigiani (guida alpina di professione) proveranno a scalare la El Capitan, roccia granitica la cui parete più alta arriva ai 1000 metri ma il loro tragitto che comprende 35 lunghezze allunga il percorso a 1200 metri. E’ una via molto impegnativa, forse la più impegnativa, senza l’utilizzo di chiodi per non rovinare la parete rocciosa ma utilizzando solo le fessure della roccia con protezioni removibili (scalata in fessura).

E’ un tentativo che prevede quattro giorni di arrampicata bivaccando sulla parete, dormendo e mangiando appesi.

Guido Cortese normalmente scala a Finale Ligure ed Albenga da 23 anni e ha aperto nel suo percorso tante vie: a Finale Ligure la Messer Wolf (8B+ che indica un grado di difficoltà elevato: il minimo 1 ed il massimo è 9A), una delle più difficili arrampicate. Anche in Sardegna si è cimentato aprendo anche qui una via di 200 metri a Punta Argennas.

In California realizzerà un reportage fotografico che porterà anche la bandiera di Pietra Ligure.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.