IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Andora: mostra fotografica dedicata alle Frecce Tricolori

Andora. Al via la ricca settimana di appuntamenti che precedono il grande show della Pattuglia Acrobatica delle Frecce Tricolori, prevista  ad Andora per sabato 18 settembre. A Palazzo Tagliaferro è aperta la Mostra Colori nell’aria, organizzata Aero Club di Savona e il Comune di Andora, che in un’originale allestimento riunisce quattro mostre in una: quella del fotografo Luca Rocca che ha immortalato tutto il lavoro organizzativo che precede lo show delle Frecce e le spettacolari evoluzioni della Pattuglia acrobatica, quella dei colorati  aquiloni acrobatici del vice campione europeo  Werther Secchi che appesi ai soffitti di Palazzo Tagliaferro ricreano i voli  delle competizioni realizzate in tutta Europa e quella della fotografa Flora Rattalino che le esibizioni le ha immortalate. Una sala è stata dedicata ai disegni dei bambini che hanno partecipato al concorso organizzato dal comune di Andora sul tema “Frecce Tricolori ad Andora”.

Luca Rocca è un appassionato delle Frecce Tricolori fin da bambini ed ha avuto lo straordinario privilegio di poter  assistere e fotografare tutte le fasi che precedono l’organizzazione e la realizzazione dello show della Pattuglia Acrobatica Nazionale.  Attraverso le sue foto, pubblicate in un volume stampato in occasione del 50° anniversario delle Frecce Tricolori, i visitatori potranno vedere i luoghi e partecipare ai riti  inaccessibili  e perfetti che precedono lo show aereo più spettacolare al mondo: Le riunioni dei piloti, la vita degli hangar, il controllo degli aerei, la vestizione dei politi, gli ultimi istanti, gli sguardi di intesa prima del volo. La prima sala della Mostra, allestita da Tiziano Baradel, presenta il lavoro dei piloti e tecnici, gli Specializzati, in preparazione dell’esibizione. Nella Seconda sala ci sono le immagini dei momenti precedenti il volo. Il rito della vestizione e dei controlli prima del decollo.Due sale sono dedicate alle figure creare nel cielo dalla Pattuglia. Nella quinta sala i momenti successi al volo con il rientro della  Gruppo in aeroporto.

Le foto di Luca Rocca sono letteralmente sorvolate dagli aquiloni acrobatici di Werther Secchi che presenta ad Andora una selezione di aquiloni dalle fogge e colori straordinariamente originali.  Secchi fa parte del “30 kite Club”, che riunisce aquilonisti del ponente ligure fino a Genova e del Piemonte che hanno prestato le loro creature all’esposizione. Werther è costruttore di aquiloni ed è un competitore in gare nazionali e europee: gareggia con un tipo di aquilone che si chiama revolution e viene guidato con 4 cavi. Sua moglie Ramona fa, invece,  volare gli aquiloni a  2 cavi  il cui è spettacolarmente simulato nella “sala del volo” . Il pubblico potrà prendere confidenza con la spettacolarità di questi aquiloni già sulla soglia di Palazzo Tagliaferro, grazie alla grande piovra gonfiabile lunga ben 15 metri  che volteggia nella tromba delle scale.

Volteggiano nell’aria anche le foto di Flora Rattalino che ha immortalato le esibizioni di aquiloni dalle fogge originalissime: piovre, pesciolini, farfalle, mulini a vento e personaggi del mondo delle fiabe. E poi c’è la fantasia dei bambini con i loro disegni la cui magia è custodita dall’aquilone di Mago Merlino.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.