Economia

Ampliamento Tirreno Power, Boffa (Pd) ribadisce il no al progetto

Boffa

Vado Ligure. “Sulla questione dell’ampliamento della centrale Tirreno-Power, credo che la posizione del partito Democratico, sia a livello provinciale che a quello regionale, è quella espressa nei mesi scorsi”. A dirlo in una nota è il vice presidente del Consiglio regionale ed esponente del Pd Michele Boffa, che aggiunge: “La Regione, inoltre, ha deliberato un parere negativo (Delibera di Giunta Regionale numero 658 del 19 luglio del 2007) in ordine alla compatibilità ambientale del progetto della nuova unità a carbone e nulla è cambiato da allora”.

“Il progetto di ampliamento che l’azienda propone, si inserirebbe in un contesto dove la rete dei controlli è disomogenea sul territorio e, quindi, non ottimale. Inoltre, nella situazione attuale, non ci sarebbero neppure i presupposti per riconoscere ai due attuali gruppi a carbone esistenti l’autorizzazione integrata ambientale, cioè quell’autorizzazione prevista dal Decreto legislativo 59 del 2005, che pretende per tutte le attività produttive, comprese le centrali termiche superiori ai 300 MW, l’applicazione delle migliori tecnologie disponibili, che evidentemente ci sono se l’azienda le propone per il gruppo nuovo”.

“Ritengo – conclude Boffa – come è stato detto più volte, che si debbano ristrutturare e riqualificare i due gruppi in esercizio. Tirreno-Power possiede, per sua stessa ammissione, le migliori tecnologie atte a ridurre sensibilmente le emissioni inquinanti e ad aumentare il rendimento energetico: le chiediamo semplicemente di applicarle all’esistente”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.