Politica

Albisola, piazza Tommaso Marinetti: polemica sulla scelta degli artisti

gambaretto

Albisola S. Domenica è stata inaugurata ad Albisola l’area dell’ex rilevato ferroviario con il nome di “Piazza Filippo Tommaso Marinetti”. Con l’occasione sono state inaugurate due opere d’arte acquistate dal comune. La prima è dell’artista belga Serge Van De Put, la seconda è stata commissionata al ceramista Tino Gaggero, figura storica di sinistra, ex consigliere dell’amministrazione uscente, ex responsabile della Scuola Comunale di Ceramica di Albisola.

“Il ceramista era candidato nelle scorse elezioni comunali nella lista di Rifondazione Comunista, appoggiando la Pozzato, ed era uscito insieme all’ex Vicesindaco Guido Di Fabio dalla passata amministrazione a spaccare il Pd albisolese e vincere le elezioni” afferma il consigliere comunale del Pdl Diego Gambaretto. “L’opera dell’artista belga è stata acquistata per 5.400 euro, metà pagata da sponsors, per il pannello in ceramica non ho ancora potuto sapere quanto è costato ai cittadini”.

“Il Senatore Orsi, tenuto conto anche del fatto che fa politica da quando aveva diciotto anni, dovrebbe capire che un paese legato all’arte, con una tradizione come quella di Albisola, dovrebbe adottare metodi il più trasparenti possibili per scegliere gli artisti, per evitare che si insinuino legittimi dubbi. Ed il discorso vale per tutti i settori comunali, visto che i metodi sono spesso gli stessi.La scelta degli artisti doveva avvenire dopo un concorso di idee e doveva essere condivisa con tutti gli operatori del settore. Invece, rispetto la scorsa amministrazione, i metodi sono rimasti sempre gli stessi, come la tessera di partito da avere in tasca” conclude Gambaretto.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.