IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Albisola, al via la rassegna “Teatro San Nicolò” foto

Più informazioni su

Albisola S. L’assessorato alla cultura del Comune di Albisola Superiore invita residenti e turisti alla rassegna “Teatro San Nicolò”. Nella splendida cornice della Piazza antistante la Chiesa Parrocchiale di San Nicolò si terranno infatti due appuntamenti di pregio tenuti da formazioni di grande rilevanza.

La rassegna inizia domenica 12 settembre con le più belle pagine del tango argentino proposte dalla formazione The Bosso Tango Concep(r)t.
Jorge Andrés Bosso, violoncellista e compositore di grande fama, ha raccolto, scelto e riarrangiato il materiale musicale e poetico che da origine allo spettacolo.

Piazzolla, Salgan, Villoldo, Gardel e Jorge A. Bosso: diverse generazioni di compositori vengono presentati in questo spettacolo allo scopo di diffondere la musica di Buenos Aires, la ricchezza e le potenzialità artistiche ed espressive del Tango.

Attivo dal 2000, questo quintetto fondato da Bosso ha partecipato ai festival ed alle rassegne musicali più importanti e propone un approccio contemporaneo della musica porteña, dai brani del repertorio più tradizionale sino alle composizioni originali di Bosso.

Sabato 18 settembre, protagonista della rassegna a San Nicolò sarà invece la brillante peculiarità artistica ed umana di Nicolò Paganini. Mauro Pirovano e i Liguriani porteranno infatti in scena un Paganini inedito ed appassionante, raccontato attraverso il suo quotidiano. Le sue parole, conservate e scovate in lettere indirizzate agli amici, agli illustri colleghi e le pagine dei suoi diari, permettono a Pirovano di portare in scena un Paganini nuovo, divertente e molto più vicino a noi di quanto si possa immaginare.

Gli spettacoli sono inseriti nella XX edizione della manifestazione regionale Musica nei Castelli di Liguria con la direzione artistica e coordinamento organizzativo dell’associazione culturale Corelli.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.