IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Albenga, scuole Mameli-Alighieri finaliste in un concorso nazionale

Più informazioni su

Albenga. L’Istituto Secondario di Primo Grado “Mameli – Alighieri” di Albenga è una delle scuole finaliste per la quindicesima edizione del concorso de “Il pescatore in teatro”, indetto dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, riservato agli alunni delle scuole secondarie di primo grado statali e non statali, per la realizzazione di uno spettacolo teatrale.

Oggetto del concorso è la realizzazione di un’opera teatrale originale che prenda spunto dalla vita dei pescatori, dalle storie e dalle tradizioni del mare della propria città o altrimenti conosciute, dal ruolo che i prodotti della pesca hanno sempre avuto e avranno nella nostra alimentazione, anche in considerazione delle problematiche sociali, culturali e ambientali proprie del rapporto uomo/mare. I lavori devono avere il carattere di elaborazione originale, anche laddove prendano spunto da opere letterarie o teatrali preesistenti, e dovranno evidenziare con chiarezza il coinvolgimento consapevole e corale di tutto il gruppo di lavoro nelle fasi di ricerca e di elaborazione del soggetto.

L’Istituto “Mameli – Alighieri” di Albenga ha raggiunto la fase finale presentando l’opera “Non è un mare da valzer”. Una giuria composta da rappresentanti istituzionali, professionisti della comunicazione e del teatro individuerà il miglior spettacolo teatrale e il miglior video della rassegna che saranno poi premiati, durante la serata finale del Festival, con le coppe del Presidente della Repubblica. La premiazione con la partecipazione del Ministro Giancarlo Galan si svolgerà Sabato 11 Settembre alle 18 in Piazza della Libertà a Ostuni (BR).

“Il fatto che una scuola della nostra Città abbia raggiunto le finali di un concorso nazionale così prestigioso è per noi motivo di grande orgoglio – dichiara con soddisfazione il Sindaco di Albenga Rosy Guarnieri -. Da parte mia e di tutta l’Amministrazione, vivissimi complimenti agli alunni e agli insegnanti, e un enorme in bocca al lupo per la finale”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.