IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Albenga: in programma il concerto dei musicisti Noferini e Toschi

Albenga. In occasione della festa cittadina di San Michele Arcangelo, sabato 25 settembre si svolgerà in cattedrale l’ultimo dei concerti estivi dedicati al Grand’Organo Serassi. A dialogare con l’antico strumento sarà il violino di Roberto Noferini, accompagnato dall’organista bolognese Andrea Toschi. Il duo Roberto Noferini – Andrea Toschi nasce nel 2007 spinto dalla comune passione per la riscoperta del repertorio per violino e organo della nostra letteratura romantica.

Al di là dei pochi brani di autori noti (in primis Marco Enrico Bossi e Ottorino Respighi), questo repertorio, a cavallo fra‘800e ’900  – così in auge all’epoca –  è oramai desueto o addirittura misconosciuto, eppure comprende vere gemme d’ insuperabile suggestione .

Il duo, composto da musicisti con una  intensa attività concertistica sia solistica sia da camera, si è esibito per importanti associazioni organistiche italiane riscuotendo unanimi consensi di pubblico e critica. Ha registrato un CD per la casa discografica Tactus (che uscirà alla fine del 2010) con musiche di Alberti, Casellati, De Angelis, Ellena, Lanzi, Neglia, Ramacciotti, Respighi e Sivori.

Per quanto riguarda l’attività didattica,  il duo ha svolto ed ha in agenda seminari e masterclass centrati su questo periodo storico. Andrea Toschi è docente di Organo al Conservatorio “Vanezze” di Rovigo, Roberto Noferini è docente di Violino al Conservatorio “Duni” di Matera. Da ottobre e sino a maggio 2011, i concerti degli Amici della Musica continueranno a cadenza mensile, il quarto sabato di ogni mese. Appuntamento, dunque, per il 23 ottobre.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.