Politica

Albenga, Ghiglione (Pd): “Eventi che danneggiano il commercio ingauno”

Tullio Ghiglione - Pd Albenga

Albenga. Multe ai commercianti per i saldi, e mercatini e manifestazioni che “compaiono improvvisamente come funghi senza la minima organizzazione o rispetto delle regole” e che, anzi, andrebbero a danneggiare il commercio ingauno. La pensa così Tullio Ghiglione, consigliere comunale del Pd albenganese che torna sulla polemica che sta tenendo banco in questi giorni nella città delle torri.

“Come al solito – dice Ghiglione – la sindachessa del Comune di Albenga capisce fischi per fiaschi. E’ palese che le regole sono fatte per essere rispettate e se qualcuno le ha violate, ovviamente, non esistevano alternative per i vigili urbani se non quelle di emettere la sanzione pecuniaria. Altra cosa è sostenere che sia giusto consentire lo svolgersi di mercatini ovunque, in qualsiasi momento e senza una minima concertazione con le rispettive associazioni di categoria. Tra l’altro, questi mercatini sorgono come i funghi qua e là nelle varie parti della città, e vedono ‘protagonisti’ operatori che sono tutto tranne che italiani. Direi che per un comune amministrato dalla Lega Nord sia piuttosto. Inoltre, i prodotti da loro esposti nulla hanno a che fare con il nostro artigianato e la nostra terra”.

“In questo modo non si aiuta il commercio, lo si danneggia profondamente e non giova certamente ai nostri commercianti locali (ambulanti e non) che operano sul nostro tessuto economico e che pagano fior di tasse. Qui non si tratta di volere fare della polemica, ma il problema è reale e, se affrontato male, o peggio trascurato, potrebbe portare a delle tragiche conseguenze alle attività commerciali che già si trovano ad affrontare un momento di crisi economica generale e che se non sostenute dall’amministrazione comunale rischierebbero il collasso. In questo caso, non si tratta di essere di destra o di sinistra: quello che dovrebbe essere traguardato è il giusto equilibrio tra domanda e offerta a garanzia dei nostri commercianti confrontandosi con le categorie e non agendo senza una minima programmazione. I nostri uffici comunali sono dotati di ottimo personale in grado di espletare tutte le programmazioni e concertazioni, ovviamente ricevendo i giusti input. Auspico pertanto che prevalga il buon senso e la buona politica”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.