IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Albenga: al via il progetto “salute e stili di vita”

Albenga. Il progetto “Salute e Stili di Vita” è dedicato ai ragazzi dagli 11 ai 15 anni di età. Nell’anno scolastico 2009-2010, Agenda 21 di Albenga ha individuato nella Scuola media inferiore alcuni stili di vita  che concorrono alla salute dei ragazzi: lo sviluppo corretto o meno della colonna vertebrale; la corretta postura e il rapporto tra peso degli zaini e peso corporeo; le modalità di fruizione del tempo libero e dell’attività fisica. Nell’anno scolastico 2010-2011 il Comune intende: ampliare la conoscenza ad altre aree comportamentali e stili di vita che concorrono alla buona salute dei ragazzi; attivare un percorso informativo e operativo verso i  ragazzi, i docenti e le famiglie che contribuiscono al corretto stile di vita dei ragazzi.

Tre sono i target direttamente coinvolti nel Progetto: Ragazzi, Docenti e Famiglie. Gli obiettivi, attivare un percorso con e attraverso i 3 target di riferimento per conoscere, informare/formare e promuovere stili di vita corretti per la salute dei ragazzi. Due sono gli assi di sviluppo del Progetto: Formativo/informativo verso il target adulto dei docenti e delle famiglie; Ludico/aggregativo verso il target dei ragazzi. Al corretto sviluppo operativo del Progetto concorrono il Mondo della scuola, la Consulta dello Sport, la Fondazione Banca d’Alba, l’ASL2 di Savona, l’Ufficio Provinciale Scolastico, la GMS.

Fanno parte dell’asse formativo la letteratura e le ricerche sugli stili di vita dei ragazzi tra gli 11 e i 15 anni suggeriscono di focalizzare l’attenzione su queste 4 aree: postura corretta, peso degli zaini e colonna vertebrale; abitudini alimentari; comportamenti a rischio: fumo, alcol, sostanze. L’ampio progetto, che riguarda diversi settori di intervento e il coinvolgimento di più enti e associazioni, si svilupperà dal mese di Ottobre 2010 fino alla primavera inoltrata.

Il primo grande “step” del progetto è previsto per sabato 2 ottobre: dalle ore 9.00 alle ore 12.30, le Associazioni Sportive aderenti alla Consulta dello Sport di Albenga presenteranno ai ragazzi delle Scuole Medie le loro discipline. Il pomeriggio, dalle ore 15.00 alle ore 18.00, vi saranno esibizioni e dimostrazioni aperte a tutta la cittadinanza. “Scegli tu il tuo sport, diventerai prima più grande” è lo slogan della giornata, dedicata a informazioni, giochi ed esibizioni.

Parteciperanno all’evento le seguenti società sportive: Albenga Volley, Albingaunia 1928, Ass. Volontariato Verdeazzurra, Atletica Ceriale San Giorgio, Basket Albenga, Centro Scuola Albenga Volley, Centro Studio Aikido, Danceland, El Barrio Latino, Ginnastica Ligure Albenga, Idea Nuoto, Mizushin Karate, Moto Club Due Valli, ASD Nuovo Pensiero US Bastia, Pontelungo 1949, Ronin Judo Albenga, San Filippo Neri, Self Defence Combat, Sporting Albenga Cisano, U.C. Alassio, U.C. Laigueglia, TheDanceStudio.

“La Città di Albenga è orgogliosa di poter organizzare e ospitare sul proprio territorio un progetto così importante, di grande valore per la crescita, l’educazione e la disciplina dei nostri giovani”, ha dichiarato il Sindaco di Albenga Rosy Guarnieri, che ha peraltro ringraziato la Fondazione Banca d’Alba per la sensibilità e la disponibilità dimostrata a partecipare e collaborare.

Tra gli artefici principali di “Sport & Salute – Progetto Stili di Vita” Nicola J. Podio, Consigliere Comunale con delega alla Pubblica Istruzione, che ha avuto il compito di trovare la giusta sinergia tra i vari attori coinvolti nell’iniziativa. “Fin da subito, c’è stata la massima disponibilità da parte delle Scuole, della Consulta e della Fondazione”, afferma Podio. “Nostro obiettivo è intervenire in maniera funzionale, ponendoci al fianco dell’ottimo lavoro già svolto dagli insegnanti, per lo sviluppo dei nostri giovani, perché possano apprendere la corretta postura, e al tempo stesso ottimizzare il tempo libero con le attività sportive”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.