Albenga, al via deratizzazione nel fiume Centa

centa deratizzazione

Albenga. Il Comune di Albenga ha effettuato in questi giorni un intervento di deratizzazione per la presenza di roditori presso l’argine di Via Molino del fiume Centa.

Tecnici dell’Ufficio Ambiente del Comune, di concerto con esperti della ditta Switch 1988, che da tempo opera nel settore dell’igiene e dell’ambiente, hanno posizionato una trappola ecologica denominata “EcoMille”, la quale resterà posizionata per i prossimi quindici giorni, al fine di imprigionare il maggior numero possibile di topi e, al tempo stesso, di effettuare un monitoraggio della popolazione murina.

Successivamente, d’accordo con responsabili dell’ufficio tecnico e con la società EcoAlbenga Spa, il Comune di Albenga studierà alcune soluzioni al fine di smaltire l’accumulo di vegetazione dove si trovano le tane dei roditori, in attesa di aggiornamenti da parte della Provincia di Savona, la quale è l’unico ente preposto a intervenire nell’alveo del fiume.

“Il Comune di Albenga si è dovuto fare carico di immediati interventi che sono stati causati da cittadini maleducati – dichiara il Sindaco di Albenga Rosy Guarnieri -, i quali, invece di depositare i rifiuti nei bidoni, hanno preferito lanciarli in ogni dove. Tali rifiuti hanno contribuito ad attirare i roditori, i quali hanno nidificato nei dintorni del sito archeologico. Tutti siamo chiamati a fare il nostro dovere: i cittadini sono chiamati a rispettare le regole, così da produrre meno interventi comunali e, di conseguenza, minori costi. Non dimentichiamoci che tutti gli interventi maggiori sono a carico dei cittadini, anche di quelli che si comportano correttamente. È per questo d’obbligo un appello ai maleducati, affinché si ravvedano quanto prima”.

“Questa amministrazione, senza se e senza ma, ad una segnalazione di un cittadino, ha risposto con un intervento immediato, la deratizzazione, senza tentennamenti per evitare che possano diffondersi le zoonosi, malattie trasmesse agli uomini dai topi”, dichiara l’assessore Eraldo Ciangherotti.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.