IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Albenga, a Campochiesa celebrazioni Unità d’Italia con i Bersaglieri

Albenga. Domenica 3 ottobre, a Campochiesa, si svolgeranno alle ore 15:00 le celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia. Alla presenza delle autorità civili e militari del Comune, Provincia e Regione, sfileranno i gonfaloni le rappresentative militari e la Fanfara dei Bersaglieri “medaglia d’oro Aminto Caretto”.

La manifestazione, organizzata dalla Confraternita dei disciplinanti di San Giovanni Battista in Campochiesa che vuole con questa iniziativa commemorare i caduti per la Patria e al contempo far riscoprire alla popolazione della frazione e non, la bellezza del Borgo di Campochiesa con la tradizionale Castagnata che ha lo scopo di raccogliere fondi necessari per poter restaurare l’Oratorio di San Giovanni Battista.

“Con l’auspicio che il tempo sia clemente l’invito è rivolto a tutti coloro che vogliono trascorrere un pomeriggio insolito con i Bersaglieri e con la certezza che il ricavato della manifestazione enogastronomica (con inizio alle ore 16:00) sarà devoluto totalmente per un progetto di recupero di una dei tanti tesori presenti nel nostro entroterra” si legge in una nota.

Si svolgerà anche la visita organizzata (partenza ore 16 e 30 dalla piazza della chiesa sempre il 3 ottobre) dall’Istituto Studi Liguri sezione Ingauna, al Borgo di Morteo dove da poco è iniziato il recupero degl’affreschi, situati nella chiesa dell’antico insediamento,posto alle spalle di Campochiesa.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.