IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Al via domani la “Festa del Volontariato Savonese”

Più informazioni su

Savona. Domani, sabato 18, e domenica 19 settembre, nei locali della SMS Fratellanza Leginese di Via Chiabrera si svolgerà la seconda “Festa del Volontariato Savonese”. Le motivazioni che hanno spinto le cinquanta associazioni coinvolte a realizzare questa manifestazione sono determinate dalla ricca presenza di organizzazioni sul territorio comunale, associazioni sia storiche che di recente formazione, tutte unite da principi di democrazia, partecipazione, solidarietà, responsabilità civile e civica.

“Il successo dell’edizione del 2009, che ha visto la partecipazione di 38 associazioni di volontario ed un notevole afflusso di visitatori, ci ha convinto a realizzare la nuova edizione dell’evento – spiegano gli organizzatori -. Siamo convinti che ormai sia diventato un evento fisso per il volontariato savonese, un appuntamento dove le associazioni di possono incontrare la cittadinanza, far conoscere le proprie attività e, magari, trovare nuovi volontari. Una festa che però non vuole essere solo momento di autopromozione ma di aiuto verso altre realtà della città di Savona. Quest’anno, infatti, abbiamo deciso di devolvere parte del ricavato della manifestazione a sostegno delle attività didattiche della scuola elementare ‘F. Mignone’ di Legino e della scuola media ‘B. Guidobono’ succursale di Legino”.

Gli organizzatori dell’evento hanno richiesto e ottenuto il patrocinio della Regione Liguria, della Provincia di Savona, della Città di Savona, della III° e IV° Circoscrizione del Comune di Savona oltre che la collaborazione con l’Assessorato ai Quartieri per la realizzazione dell’evento. La SMS F. Leginese si è offerta nuovamente di organizzare ed ospitare l’iniziativa mettendo a disposizione le proprie strutture per gli aspetti logistici, di occuparsi con i propri volontari della preparazione della parte gastronomica e di organizzare gli eventi che segneranno la due giorni dedicata al volontariato.

Stands espositivi, concerti, giochi per bambini, visite guidate ed escursioni, conferenze (come quella a cura del Cesavo e intitolata “Verso il 2011, anno europeo del volontariato”), serate danzanti e appuntamento gastronomici: questi gli ingredienti della due giorni dedicata a chi fa volontariato.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.