Varazze: in concerto le armonie sacre di Mario Duella

Mario Duella

Varazze. L’Associazione Culturale “Rapallo Musica” propone per sabato 4 settembre alle ore 21,00 la terza serata delle quattro previste a Varazze dal programma di “Armonie sacre percorrendo le Terre di Liguria” che si terrà presso la Chiesa Parrocchiale di Casanova, sull’organo Agati-Tronci 1894.

Gli appassionati potranno apprezzare un bravo concertista, il Maestro Mario Duella (nella foto), membro della Commissione di Arte Sacra della Diocesi di Biella. In programma musiche di: M. Babou, J.F. Ruppe, J. Stanley, P. Tomeoni, A. Nardetti, G. Quirici, F. Pagani.

Mario Duella ha iniziato i suoi studi musicali con Giuseppe Rosetta, Arturo Sacchetti e Alberto Soresina, diplomandosi in seguito presso il Conservatorio G. Verdi di Milano in musica corale e direzione di coro, e, sotto la guida di Gianluigi Centemeri ed Eva Frick Galliera, in organo e composizione organistica. Ha frequentato corsi di musica italiana(F.Tagliavini), musica francese (M. Chapuis), musica spagnola (M. Torrent) e musiche bachiane (A. Heiller e V. Lukas).
Ha tenuto concerti in Italia, Europa, Giappone, Australia, Nuova Zelanda, Hong Kong, America Meridionale e Centrale ,Stati Uniti, Canada, Messico e Malta.

Ha al suo attivo registrazioni radio e televisive, diversi LP e CD e più di mille concerti. Ha pubblicato una serie di musiche inedite del Settecento Lucchese per le edizioni Paideia-Bärenreiter. Nei suoi programmi compaiono spesso, accanto ai compositori più conosciuti, autori del passato ritrovati attraverso una scrupolosa ricerca presso archivi e biblioteche. Ha collaborato con l’Orchestra Sinfonica della Rai di Torino e con diverse orchestre da camera, anche come clavicembalista. Suona in duo con il trombettista Fabrizio Patrucco. E’ direttore artistico dell’Associazione Culturale Storici Organi del Piemonte per la quale organizza Festivals d’organo internazionali e ha fatto parte di giurie in concorsi nazionali ed internazionali. E’ organista e direttore di coro presso la chiesa parrocchiale dell’Immacolata Concezione a Portula e membro della Commissione di Arte sacra della Diocesi di Biella.

L’evento fa parte del 12° Festival Organistico Internazionale. L’ingresso al concerto è libero e gratuito.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.