Economia

Turismo, albergatori: calo stimato tra il 7-8%

Turismo

Riviera. Tutto aspettano un mese di settembre che possa ripianare i cali di presenze  registrato ad agosto 2010. La crisi del turismo c’è e nelle località della riviera ligure si è fatta sentire e come, giugno quasi perso, luglio con buon andamenti, mentre ad agosto la diminuzione dei turisti si è fatta sentire, complice, certo, anche condizioni meteo non proprio da piena estate.

“Se come albergatori alla fine della stagione potremo dire di aver perso tra il 7 e l’8 % potremo dire che questo 2010 è andato abbastanza bene, nonostante tutte le difficoltà pronosticate” afferma il direttore dell’Unione Albergatori della Provincia di Savona Carlo Scrivano.

Meglio la zona del Finalese e del ponente, calo più netto invece per il levante savonese. Oltre alla spesa media giornaliera come metro di giudizio di molte famiglie in vacanza nel Savonese a rendere la situazione ancora meno attraente quella che anche Scrivano definisce “la politica dei divieti”: “Stiamo vivendo un periodo di crisi e credo che senza una vera messa a sistema del comparto turistico per tutta la Provincia, con regole e indirizzi uguali per tutti non riusciremo a recuperare i visitatori che sempre più si allontanano dal nostro territorio. Altro aspetto è che bisogna considerare la necessità di investire, pubblico e privato, in una politica dei prezzi indirizzata all’accoglienza e alla permanenza del turista, capace quindi di rendere più competitivo tutto il settore” conclude Scrivano.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.