Torna la rassegna “SpotornoComics”: ospite Sergio Staino

Spotorno. Sabato 21 agosto torna SpotornoComics, la 16° rassegna nazionale di satira e fumetti, ed il celebre appuntamento con la Notte delle Vignette: a partire dalle ore 22, quindici umoristi professionisti disegneranno tutta la notte per il pubblico, trasformando Spotorno nella “Città del Sorriso”. Il luogo è la magica “Piazzetta del Sorriso”, a fianco della Biblioteca Civica “C.Sbarbaro”, con oltre 160 piastrelle con le migliori vignette delle precedenti edizioni. Ospite d’onore dell’evento sarà Sergio Staino, massimo protagonista della satira italiana.

Roberto Giannotti, ideatore dell’evento, sottolinea: “Per gli stessi vignettisti è un bagno di folla ricco di emozioni, nel quale attraverso una loro vignetta regalano un sorriso a chiunque gliene faccia richiesta, promuovendo nel contempo le bellezze di un Comune che ha creduto da subito in questa manifestazione e che vede anche il forte impegno degli uffici del turismo”.

Gli umoristi, tutti professionisti di altissimo livello, comprendono vignettisti di satira politica, caricaturisti, umoristi di costume e fumettisti, in grado di coprire le varie espressioni dell’arte grafica, la cui lista completa verrà comunicata nei prossimi giorni. Tra le opere esposte ci sarà anche una piccola selezione di lavori di Bruno Bozzetto, il mito del cinema di animazione italiano ed internazionale.

Come ogni anno viene indicato un tema fisso agli artisti, per le vignette che verranno esposte nella mostra presso la sala espositiva dell’Auditorium presso l’ex Hotel Palace, da sabato 21 agosto per tutta la settimana successiva, tema che verrà sviluppato anche ad inizio serata prima di accontentare le richieste del pubblico. Il tema scelto per il 2010 dal Comune di Spotorno e la Direzione artistica è: “Spotorno Bandiera Blu 2010”

Previsto anche un concorso di disegno per bambini, la cui premiazione avverrà sempre nel corso della Notte delle Vignette, sul tema “Disegna Spotorno e il suo mare”.In palio bellissimi premi con materiali scolastici e tecnologici da disegno. I moduli del concorso sono distribuiti sul territorio spotornese e dovranno essere restituiti presso: Ufficio IAT Informazione e Accoglienza Turistica di Spotorno sito presso la Sala Convegni Palace in Via Aurelia entro le ore 12 di venerdì 20 agosto 2010 (consegna dal lunedì al sabato ore 10/12 e ore 17/19 – domenica ore 10/12 .

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.