Altre news

Toirano, i musicisti Hayes e Cahill chiudono “Celtic Night 2010”

Celtic night

Toirano. Giovedì sera, alle 21,30, in Piazza della Chiesa a Toirano “Hayes e Cahill” chiuderanno “Celtic Night 2010”, la rassegna di musica celtica organizzata dai Comuni di Balestrino, Toirano e Savona in collaborazione con l’Associazione Culturale Corelli. Giovedì il Comune di Toirano ospita due tra i massimi esponenti a livello mondiale della musica tradizionale irlandese: il violinista Martin Hayes ed il chitarrista Dennis Cahill, protagonisti del più singolare ed apprezzato sodalizio artistico nell’ambito della Irish music.

Martin Hayes è considerato come uno dei più straordinari talenti emersi nella scena dell’Irish Music. Ha ottenuto alcuni tra i più importanti premi nazionali ed internazionali tra i quali ricordiamo il prestigioso “Man of the Year” dalla American Irish Historical Society. È stato inoltre insignito del premio come Musicista Folk dell’anno dalla BBC Radio, ed ha vinto un Irish “Grammy Award” oltre a nove titoli come “All Ireland Champion” nella categoria violino. Dagli anni ’90 Martin Hayes si esibisce regolarmente assieme al chitarrista americano Dennis Cahill, con cui ha formato uno dei più straordinari connubi musicali nell’ambito della scena irlandese.

Una volta che la si ascolta, sarà impossibile dimenticarla. La musica del violinista Martin Hayes e del chitarrista Dennis Cahill vi farà passare la noia, trasportandovi in un luogo fuori dal tempo, lasciandovi senza parole. La loro e un’arte pura, tratteggiata sulla tradizione lirica dell’East Clare, (luogo di nascita di Hayes), su elastiche tonalità di jazz, (come l’unicità innovativa dello stile pizzicato di Cahill). Sensuale e molto sentito, tenero e gioioso, terreno ed etereo, il loro modo di suonare getta un indelebile magico incantesimo. In questo spettacolo il duo è accompagnato da Fabio Rinaudo, Michel Balatti e Daniele Caronna dei Birkin Tree.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.