IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Teatro musicale, le Vari(e)azioni Paganiniane fanno tappa a Boissano

Boissano. Domani, venerdì 20 agosto alle 21, presso la centrale piazza Govi a Boissano si terrà l’ultimo appuntamento in Provincia di Savona con il teatro musicale di “Insieme in Liguria”, edizione 2010.

La bravura e la grande predisposizione comica, ma anche qualche affinità diciamo “caratteriale”, sono gli strumenti utilizzati dall’attore genovese Mauro Pirovano per dar vita ad un Paganini sui generis, molto umano e terreno sebbene venato di quel genio che lo ha reso artista immortale.

“Vari(e)azioni Paganiniane” trae spunto da lettere, diari e testimonianze biografiche legate a Niccolò Paganini. Stralci di lettere indirizzate agli amici e ad illustri colleghi (come ad esempio Berlioz e Listz), aneddoti relativi agli studi ed agli esordi musicali, testimonianze legate alle condizioni di salute e alla sua presunta ipocondria, racconti e ricette legate alle passioni enogastronomiche fanno da contrappunto alla musica.

I momenti musicali proposti da I Liguriani si basano sia sul repertorio tradizionale sia sulle pagine di ispirazione popolare composte da Paganini, un aspetto dell’opera del grande violinista e compositore ligure forse poco conosciuto ma comunque di grande fascino e suggestione. Perigordini, alessandrine, monferrine e gighe composte da Paganini verranno alternati dal gruppo a brani strumentali, canzoni e ninne nanne provenienti dal repertorio tradizionale ligure ed appositamente arrangiate dai Liguriani per l’occasione.

L’ingresso è libero.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.