IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona, tutto pronto per la commedia in dialetto “Nu te pago”

Più informazioni su

Savona. Domani sera nell’ambito delle manifestazioni organizzate dall’Assessorato ai Quartieri, alle ore 21, alla Legino 167, la compagnia teatrale A Campanassa – Città di Savona, di Elmo Bazzano, presenta la commedia in dialetto ligure “Nu te pago”, di Eduardo De Filippo. La commedia è in tre atti di Luciano Borsarelli tratti dall’omonima commedia di Eduardo De Filippo.

E’ un lavoro imperniato attorno al lotto, un gioco che nasce a Genova verso la fine del ‘500, inizialmente chiamato “gioco del seminario” e successivamente “il lotto della zitella”. Da questo gioco prende vita una commedia detta anche del surreale, poiché raggiunge i limiti della follia, dal momento che è basata sulla credulità sulle superstizioni e credenze popolari. Il protagonista, è un personaggio alquanto spigoloso che vive tra sogno e realtà.

Gestore di un banco lotto, uomo dai modi rigidi e caparbio è un appassionato giocatore, ma sfortunato; il suo più grande desiderio è quello di vincere un terno, però non riesce mai a realizzare questo suo sogno. La commedia mette in evidenza la cruda realtà quotidiana del personaggio, fatta di paure, angosce, timori, miseria, ma incanala, anche “bisogni, attese, speranze e illusioni”. La meta è il paradiso terrestre, quel bene materiale che darebbe dignità e rispetto ad un uomo che vive miseramente. Il lavoro è ambientato in Liguria negli anni sessanta col solito lieto fine, che fa ridere ma, se vogliamo, anche riflettere.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.