IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona, recuperati quattro germani morti alla foce del Letimbro

Savona. Continua la moria di animali alla foce del torrente Letimbro a Savona.

I volontari della Protezione Animali hanno recuperato altri quattro giovani germani morti. La mortalità si sta estendendo anche agli altri animali, perché sono spariti tre gatti della vicina colonia felina libera ed uno è stato trovato morto questa mattina. Il suo corpo è stato recuperato dall’Enpa e verrà consegnato al Servizio Veterinario per le analisi, i cui risultati sono attesi con impazienza dai molti animalisti interessati.

Alle ipotesi delle cause avanzate inizialmente (versamento doloso o colposo di sostanze velenose o, meno probabile, batteri letali per gli uccelli sviluppatisi nell’acqua), si aggiunge ora la derattizzazione condotta giorni fa nella zona su richiesta dei residenti, malgrado la presenza di molte specie di volatili, sulle circa cento che frequentano l’oasi, che si cibano di topi.

“E’ un’operazione – spiegano i volontari dell’Enpa – che, se eseguita correttamente, non danneggia altre specie animali ma recenti norme operative, proprio a tutela dei volatili e degli animali domestici, introdotte da un’ordinanza del Ministero della Salute, sono ancora spesso ignorate dalle aziende del settore e dagli uffici comunali che dovrebbero controllarle”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.