IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona, Monsignor Lupi parteciperà alla giornata con gli ammalati al Santuario

Savona. Non potrà esserci alla festa della natività di Maria, perché impegnato nel pellegrinaggio diocesano in Polonia, ma ha assicurato la sua presenza alla giornata degli ammalati al Santuario di N.S. di misericordia. Monsignor Lupi parteciperà quindi al tradizionale appuntamento organizzato dall’Unitalsi, dal Centro volontari della sofferenza e dalla pastorale sanitaria, che avrà luogo domenica 5 settembre: gli ammalati saranno accolti alle 10,30 sul piazzale della basilica, seguiranno alle 11 la Messa con il vescovo, alle 12,30 il pranzo alla Locanda del Santuario e alle 14,30 nella basilica il rosario meditato con benedizione.

Mercoledì 8 settembre è attesa, come sempre, una grande partecipazione alla festa della natività di Maria, molto sentita al Santuario di Savona anche per il popolare gesto devozionale del “bacio del piede” dell’effigie della Madonna della misericordia, custodita nella cripta della basilica. Una statua che, dopo essere stata incoronata nel 1815 da Pio VII, ha avuto l’onore, nel 2008, di essere insignita della “rosa d’oro” da Benedetto XVI. Le celebrazioni dell’8 settembre al Santuario prevedono le Messe alle 8, 9,30, 11 e 17,30, il rosario alle 16 e il vespro cantato alle 17.

Un’altra occasione importante per il Santuario mariano savonese sarà, infine, il pellegrinaggio delle confraternite, promosso dal Priorato diocesano, che si svolgerà domenica 12 settembre e culminerà nella Messa alle ore 16: questa volta il vescovo, di ritorno dalla Polonia, ci sarà.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.