IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona, l’oratorio del Castello festeggia il 750° compleanno

Più informazioni su

Savona. Anniversario prestigioso – il 750° di fondazione – per l’oratorio di nostra Signora di Castello, il più antico della città, sede dell’omonima confraternita e che conserva una delle più importanti opere d’arte di Savona, il Polittico di Vincenzo Foppa e Ludovico Brea (recentemente restaurato), oltreché tre casse lignee della processione del Venerdì santo fra cui l’imponente Deposizione dalla croce del Martinengo.

La data dell’anniversario coincide con la solennità dell’Immacolata Concezione di Maria (8 settembre), ma i festeggiamenti vengono anticipati a domenica 5 settembre.

Alle ore 9 è previsto il raduno delle confraternite in via Alighieri (zona Prolungamento, fra l’ex tracciato ferroviario e corso Mazzini). Da qui partirà la processione con gli artistici crocifissi, lungo corso Italia, fino a piazza Sisto IV, dove alle 9,30 il vescovo Vittorio Lupi presiederà la Messa solenne. Al termine della celebrazione saranno consegnati attestati di partecipazione alle autorità e alle confraternite presenti.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.