IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona, il programma del pellegrinaggio alla Madonna del Monte

Savona. La festa della natività di Maria, l’8 settembre, non è molto sentita soltanto nel Santuario della misericordia. Le comunità di Legino e Zinola, assieme alle confraternite di Savona e dintorni, celebrano la festa con il consueto programma liturgico alla chiesa della Madonna del Monte, in cui, al centro dell’altare maggiore, nella nicchia, c’è una pregevole statua in marmo raffigurante Maria con il bambino in braccio. L’appuntamento è organizzato dalla parrocchia di Zinola e dalla confraternita sant’Ambrogio di Legino, quest’ultima proprietaria della chiesa.

Il programma di mercoledì 8 settembre prevede, alle ore 20,30, l’avvio della processione aux flambeaux dalla località Buggi (capolinea del bus linea 1 passando sul cavalcavia dell’autostrada) con la recita del rosario guidato dal parroco don Giancarlo Frumento.

I crocifissi portati dai confratelli che apriranno il corteo religioso saranno due: quello di Zinola, già della confraternita delle cappe viola, ora senza più iscritti (ma un gruppetto potrebbe dar avvio alla rifondazione dell’antico sodalizio religioso zinolese con l’aiuto della confraternita leginese con la quale condivide le attività di questa chiesa); l’altro, di minori dimensioni ma anch’esso molto antico, della confraternita di sant’Ambrogio di Legino. Il traffico veicolare sarà interrotto e regolato dalla Polizia municipale per la durata della processione, in modo da permettere un migliore raccoglimento e una preghiera più meditata.

Alle ore 21, nella chiesa della Madonna del Monte, la serata si concluderà con la celebrazione della Messa, presieduta da monsignor Andrea Giusto, vicario diocesano; concelebrerà il parroco di Zinola don Giancarlo Frumento. Accompagnerà la funzione il coro ‘Laeti cantores’ di Cengio che, al termine della Messa, offrirà un breve concerto in chiesa.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.