IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona, sorpreso alla guida solo con foglio rosa: multa e fermo del mezzo per tre mesi

Più informazioni su

Savona. E’ stato fermato a Savona dal nucleo di pronto intervento della polizia municipale per un normale controllo. A.S.S., egiziano 48enne residente a Loano, è stato sorpreso alla guida di una Opel Astra solo con il foglio rosa e senza un istruttore al suo fianco o almeno una persona con dieci anni di patente B. E’ successo questo pomeriggio alle 17 in piazza Pancaldi.

Gli agenti hanno quindi provveduto a sanzionare l’egiziano con una multa di 389 euro, oltre al fermo amministrativo del veicoli per tre mesi.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Bruno Pirastu
    Scritto da Bruno Pirastu

    x LUI Scusa ma ci sono molti altri siti che parlano , non del fatto ma della Legge, ultimo
    http://www.agi.it/in-primo-piano/notizie/201008121846-ipp-rt10177-la_multa_piu_salata_del_mondo_800_000_euro_per_eccesso_velocita

    Navigando viene fuori che c’è un dibattito aperto e vivace, ci sono anche riferimenti sul Corsera,

    Altro che Manovra …. ci esce anche l’aumento delle Pensioni ( Oratio pro domo mea )

  2. lui la plume
    Scritto da lui la plume

    x Bruno
    la notizia e’ certa …. risale a parecchi mesi fa’:

    http://www.vaol.it/it/notizie/svizzera-200mila-euro-di-multa-per-eccesso-di-velocita.html

    Svizzera: 200mila euro di multa per eccesso di velocità
    E’ successo ad un ricco diplomatico che viaggiava a 137 chilometri orari, in un tratto con limite a 100.
    Pubblicato il: 08/01/2010 Visite: 2491
    Che la polizia svizzera fosse severa non è una novità.
    Chissà però cosa ha pensato il diplomatico della Giunea Biassu quando gli agenti gli hanno presentato una sanzione di 299mila franchi – pari a circa 200mila euro – per aver superato di 37 chilometri orari il limite di velocità.
    E’ successo nel Cantone San Gallo.
    L’uomo – molto facoltoso – stava viaggiando sulla sua Ferrari quando è stato multato.
    In Svizzera vige il principio della sanzione proporzionale al reddito.
    L’automobilista – che dichiara 23 milioni di franchi all’anno – ha così incassato la pesante ammenda che potrà pagare in “comode” rate da 2300 franchi.
    .
    Se venisse adottata anche in Italia …. forse la manovrina non sarebbe necessaria.

  3. Bruno Pirastu
    Scritto da Bruno Pirastu

    Ho controllato una notizia di questi giorni, non so se sia una bufala ma se fosse vera sarebbe il caso di applicarla anche in Italia. “SE SEI RICCO PAGHI DI PIÙ – Il codice penale della Svizzera prevede che l’importo delle multe sia proporzionale al reddito. Un principio al quale si allineano anche quelle comminate a chi infrange le regole del Codice della Strada. E che viene applicato anche in Svezia, paese di origine del guidatore “kamikaze”. In questo caso, sembra che all’automobilista svedese possa essere inflitto il massimo previsto per la multa per eccesso di velocità, rapportata alla fascia più alta di reddito: 1,08 milioni di franchi svizzeri. D’altra parte, come ha sottolineato Thomas Rohrbach, dell’Ufficio federale delle Strade, “da chi si può permettere una macchina del genere, è lecito immaginarsi che abbia un reddito non da poco”. ” ( Il Volante.it ).
    PS) Nel caso che il reddito del tizio non giustificasse il bolide … l’auto viene sequestrata.

  4. lui la plume
    Scritto da lui la plume

    Sarebbe gradita una modifica della norma atta ad imporre la rottamazione del mezzo ogniqualvolta ci si trovi di fronte ad infrazioni particolarmente pesanti.
    .
    La multa ed il fermo amministrativo sono provvedimenti odiosi per vari motivi … innanzitutto la multa non colpisce tutti allo stesso modo per un reddito basso puo’ essere troppo alta … per un reddito alto … insignificante.
    .
    Poi il fermo amministrativo fa’ si’ che ci vadano di mezzo i condomini che abitano li … dove la vettura con il suo bel cartello …. che segnala che la vettura non puo’ essere rimossa ed occupa gli spazi comuni per mesi e mesi ……..
    .
    (Ovviamente il proprietario del veicolo fermato non ha alcun danno dal fermo … visto che gli e’ stata tolta la patente ….. anzi si trova a poter fruire di una qualche sorta di parchegio gratuito).
    .
    Eliminate la vettura sottoposta a fermo …. o prendetevela in carico in strutture apposite senza lasciare ad altri la fregatura ……. Grazie
    .
    PS. poco importa se a commettere l’infrazione e’ un egiziano o un marocchino o un savonese o un bergamasco o ……