• Segui i Feed di IVG.it

Registrati o accedi:

Ricordami 
IVG.it
Articolo n° 99210 del 24/08/2010 - 11:48

Sanità, vertice Pdl. Vaccarezza: “Unica azienda nel ponente, maternità per Pietra e Albenga”

  • Stampa
  • Mail
  • Pdf

Ponente. Il presidente della Provincia di Savona e sindaco di Loano Angelo Vaccarezza interviene nel dibattito sulla sanità nel ponente, con diretto riferimento al reparto di ostetricia e ginecologia reclamato da Albenga e dell’integrazione richiesta con lo stesso ospedale Santa Corona di Pietra Ligure. Vaccarezza non ha digerito le esternazioni del consigliere regionale del Pd Nino Miceli sulla “lotta di potere nel centro destra” e ha così risposto alle illazioni mosse dal centro sinistra: “A dfifferenza del Pd, il Pdl è difesnore della sanità nel ponente. Miceli si dimentica di essere stato condannato dalle urne proprio per la sua posizione sul Santa Corona, allora come oggi diciamo che il piano sanitario regionale penalizza il ponente, prende in giro gli albenganesi e depotenzia l’ospedale pietrese, l’avevamo detto e così si sta avverando…”.

Per sgomberare il campo da quelle che definisce “polemiche sterili su un tema delicato come la sanità” Angelo Vaccarezza ha convocato un vertice del Pdl in programmna il primo settembre nel Palazzo civico loanese tra i principali comuni del Finalese e dell’Albenganese amministrati dal centro destra: Loano, Borghetto, Finale Ligure, Albenga, Ceriale e Alassio. Obiettivo è l’elaborazione di un documento programmatico sulla sanità per il ponente.

“Miceli non ricorda che questi comuni hanno preso parte al ricorso vinto al Tar contro il piano sanitario regionale. La Regione deve applicare le richieste del territorio e lo dico anche al consigliere regionale Quaini. Noi faremo la proposta, una proposta chiara e precisa. Ormai la situazione per la sanità provinciale si prospetta difficile, anche l’ospedale di Cairo subirà conseguenze negative, senza contare il sovraffollamento dell’ospedale San Paolo” aggiunge ancora Vaccarezza.

Quanto alle linee guida del documento del Pdl e del centro destra tanto sulla maternità come sull’organizzazione sanitaria per il ponente Angelo Vaccarezza afferma: “Esiste un piano sanitario della giunta regionale Biasotti che prevede la maternità a Pietra e Albenga. Il Santa Maria Misericordia ed il Santa Corona devono integrarsi in un’unica azienda sanitaria, con un grande contenitore riservato alle eccellenze con un Dea di II livello, quindi un polo di emergenza per tutta la Liguria che non sia Genova…La sanità nel ponente è peggiorata e per questo chiediamo di riavere i servizi che c’erano, anche perchè i costi non sono affatto diminuiti. Auspichiamo che la nostra proposta sia applicata e che finalmente si smetta di fare battute inutili e stupide sulla sanità del ponente…” conclude Vaccarezza.

Federico De Rossi

30 commenti a “Sanità, vertice Pdl. Vaccarezza: “Unica azienda nel ponente, maternità per Pietra e Albenga””
niello massa ha detto..
il 24 agosto 2010 alle 13:00

bravo vacca….za Il Santa Maria Misericordia ed il Santa Corona devono integrarsi in un’unica azienda sanitaria ma devono avere pero’ ognuno il reparto di maternita’ bravo e noi allora diciamo che si smetta di fare battute inutili e stupide, perche’ quelle di vacca…za non utili e intelligebnti…

0
Resist ha detto..
il 24 agosto 2010 alle 14:58

Il PdL “difensore della Sanità”…si ma di quella privata…poi si fanno ricche convenzioni con le cliniche private e il debito pubblico aumenta.
Risultato finale: meno finanziamenti per la Sanità pubblica,meno prevenzione,meno Consultori,meno assistenza domiciliare ecc.

0
cristinaV74 ha detto..
il 24 agosto 2010 alle 16:10

Si spera che tutti i rappresentanti dei cittadini di ogni colore siano sempre difensori della sanità….
L’ospedale Santa Corona ha una storia lombarda, faceva parte dell’azienda ospedaliera di Garbagnate Milanese (struttura pubblica non privata) ed era riconosciuto come un centro di eccellenza non solo in Ligura ma in gran parte del nord Italia, vorrei capire cos’ è successo dopo la tanto voluta indipendenza, perchè nell’ultimo decennio la fama è svanita? è stata forse risucchiata dalla politica delle mere parole che aimè curano poco?
Credo sia giusto fare un punto della situazione, ma è anche vero che se si decide di costruire un nuovo ospedale nella prospettiva che venga poi integrato con uno già esistente allora deve già esistere un piano economico-organizzativo che definisca le modalità di integrazione, forse esiste e non è stato applicato?

0
hi-tech ha detto..
il 24 agosto 2010 alle 16:13

Il nocciolo è tutto lì, Resist, come dici tu esattamente.
Vogliono arrivare ad affondasre la sanità pubblica sino a creare un tale disservizio a chè si possa sdoganare un intervernto privato stile lumbard, dove la regione paga di DRG alle cliniche di un certo avvocato, circa il doppio di quanto potrebbe spendere INVESTENDO in sanità privata…
Così ingrassano gli amici-degli-amici con il garofano appassito in mano…
Loro sono bellli ricchi grassi e benestanti e se hanno un problema non gliene frega niente: PAGANO. Oppure fanno pagare la poliza e si fanno curare a Montecarlo o in altri paradisi sanitari. Non gliene puo’ fregare di meno. Io obbligherei i consiglieri di maggioranza della regione Lombardia ad andare a farsi curare nella clinica degli orrori che è stata scoperta….poi vediamo se vogliono ancora sostenere la sanità privata…

0
hi-tech ha detto..
il 24 agosto 2010 alle 16:17

Cristina: il piano che dici tu non è stato mai realizzato….
Anzi: pur sapendo che ad Albenga era stata sottratta Ostetricia l’ospedale nuovo è stato realizzato con il reparto nella speranza di forzare la mano e farlo ritornare… La genialata non fu opera del Pd ma di esponenti del PdL…. Il danno di ostetricia ora arriverà a ulteriori conseguenze grazie a questa “oculatissima e specialissima” consulenza… Per il resto non esisteva alcun piano di integrazione e programmazione sanitaria considerando i due ospedali. Purtroppo.

0
Pier Giorgio Pavarino ha detto..
il 24 agosto 2010 alle 16:41

Un bel articolo dove dice tutto senza dire niente, perche non si prova a spiegare alla gente i veri cambiamenti che si stanno realizzando?, i cittadini devono sapere che la maternità si importante, ma necessita anche di altri reparti di urgenza ad essa collegati, che sono al Santa Corona e non ad Albenga.
Ad Albenga nessuno vuole togliere la maternità ( usata in gran parte per gli extra comunitari), ma purtroppo non esiste solo quella branca di medicina, si cerca di potenziare una struttura voluta e realizzata in breve tempo con finanziamenti regionali del centro sinistra.
L’obbiettivo è la realizzazione di un settore chirurgico protesico riabilitativo all’avanguardia, per evitare che i nostri corregionali si debbano trasferire a fare interventi e riabilitazioni in altre regioni, con un risparmio per il cittadino e per il contribuente in genere.
Questi interventi effettuati in altre regioni hanno un incidenza notevole sul passivo dei conti sanitari liguri. in breve un vantaggio per i pazienti locali in termini di qualità e di costi, una prospettiva di incremento di occupazione, un inversione di tendenza, dove saranno i residenti di altre regioni a recarsi qui da noi, con una ricaduta anche economica sul territorio, come facevano i liguri, che si servirà dell’ospedale albenganese, sarà seguito prima, durante e dopo l’intervento, dando un inversione anche ai costi, meno uscite più entrate, potendo migliorare i servizi per i liguri con i soldi risparmiati.
Salvaguardando anche il Santa Corona, come ospedale ci eccellenza.
Tutto questo messo in cantiere dal nuovo presidente di commissione sanitaria S. Quaini dell’IDV. scusate se è poco, avrà modo e tempo nei prossimi 4 anni e 7 mesi che gli restano di fare atre migliorie.
Al cittadino locale, sono queste le verità da dire, non fare campanilismo becero e meschino.

0
vaillant ha detto..
il 24 agosto 2010 alle 16:58

Si possono proporre tante cose, ma fare dei doppioni a pochissimi kilometri di distanza,solo per accontentare quelli di parte, mi sembra molto insensato.
Per questo, capire che avere ostetricia sia a Pietra Ligure che ad Albenga è profondamente sbagliato non c’è bisogno di riunire tutti i sindaci della riviera, lo capisce chiunque.

0
pasquino62 ha detto..
il 24 agosto 2010 alle 19:29

Hi tech ha ragione. Pur sapendo di non aver speranza il PDL forzò in tutti i modi la realizzazione del (inutile in quel luogo) raparto maternità ad Albenga. Questa è storia documentabile ed inconfutabile e queste sono le conseguenze.
Per quanto all’affermazione dell’illustre e voluminoso politico provinciale secondo la quale: “…Miceli si dimentica di essere stato condannato dalle urne proprio per la sua posizione sul Santa Corona…. ” beh la condanna di MIceli è stata quella di essere rieletto con una barcata di voti ( mi pare numericamente superiori a quelli di Claudio Montaldo) in una coalizione che ha stravinto le elezioni regionali. Se questa è una condanna. Permettetemi un’ultima bonaria considerazione : tenendo conto che come dice un vecchio proverbio dialettale “a mue di nesci a l’è sempre incinta” si poterbbe aprire un punto nascite, che ne sò, a Loano ?

0
pasquino62 ha detto..
il 24 agosto 2010 alle 19:33

……anche in questo caso l’idea di due reparti “maternità” in meno di venti chilometri aderisce alla teoria (in voga tra i politici incapaci) secondo la quale : ” si compra bene con i soldi degli altri (leggi contribuenti) “.
Questo qui frega anche Cetto Laqualunque.

0
G.B. Cepollina ha detto..
il 24 agosto 2010 alle 20:43

Cavolo, sig. Pavarino, voi dell’idv avete eletto Superman in consiglio regionale e non ce ne siamo accorti… In tre mesi, con due comunicati stampa, superquaini, ha già risolto tutti i problemi della sanità ligure…

Le faccio notate che dubito molto che gli albenganesi “in gran parte extra comunitari” (?) usino il reparto maternità di Albenga poiché, nonostante lei e l’idv non vogliate toglierlo, tale reparto non esiste…

0
G.B. Cepollina ha detto..
il 24 agosto 2010 alle 22:51

…certo su una cosa sono d’accordo con il sig. Pavarino, esponente locale dell’idv, quando in un suo precedente commento scrive che arriviamo da ” 5 anni di mal gestione da parte …di… Miceli esponente PD”, (si denota grande armonia anche nel centrosinistra…mal comune mezzo gaudio :-)).
Certo con i suoi primi interventi sconclusionati, arroganti e supponenti, il cons. Quaini si candida a pieno titolo a fare peggio di miceli come presidente della commissione sanità della
regione…

0
hi-tech ha detto..
il 25 agosto 2010 alle 08:55

Pasquino@..AAAAhhhhAHAHAHAHA!!!!!!!!!!!! sei grande! …. davverop opportuno un punto nascite DI quel genere di partorienti a…. Loano! Hai visto GBC come ha osato definire il mitico Quaini?…. Sono allibito. Dall’alto del suo scranno di coordinatore loanese del P.d.A.M. il nostro affannato e speranzoso paggio di corte si permette addirittura di riprendere un Consigliere Regionale del livello del Dott. Qualini e di etichettarlo con tali oltraggiosi termini???!!!! Ma come, …Cepollina… proprio tu che dovresti dare a tutti lezioni di rispetto dei superiori, nozioni di deferenza applicata e rudimenti di osservanza alle figure istiuzionali…ti lasci andare ad insultare una carica istituzionale come un COnsigliere Regionale della Regione? AHI AHI AHI!!!!!!

0
pasquino62 ha detto..
il 25 agosto 2010 alle 18:38

Rilancio l’argomento aderendo alle considerazioni odierne del direttore Neirotti.
Comunque insisto sul fatto che uno dei problemi politici di gestione della sanità pubblica è che molto spesso i politici che parlano (straparlano) di sanità …..non sanno di quel che parlano !!!
La cosa ancor più impressionante e che alcune volte, non sempre, ma alcune volte lo sproloquio arriva od è alimentato da figuri che hanno lavorato (???) o lavorano in sanità !!!
Mah.

0
pasquino62 ha detto..
il 25 agosto 2010 alle 19:12

ANS(i)A 25/08/2010 _ Ulime Notizie. L’assesore alla sanità ligure stanco delle pretestuose e velleitarie istanze sulle “inderogabili necessità” relative all’attivazione di punti nascite nel ponente ligure ha poco fà annunciato: Basta con ste menate. Ora mi avete rotto il ..zzo.
Apriamo un punto nascite ogni comune littoraneo della provincia di Savona da Varazze a Laigueglia. Per quanto riguarda l’entroterra verà attivato un servizio di Cicogne h 24.

0
Pier Giorgio Pavarino ha detto..
il 25 agosto 2010 alle 21:13

per g.b.cipoliina, per me uno sconosciuto esponente politico loanese, qual’è il tuo problema? la verita? la capacità che voi non avete? voi lingua ne avete tanta, fatti positivi poco o niente!!!!! e quelli che ritenete positivi anche discutibili.
in ogni caso, mettiti daccordo con i tuoi che tu hai smettito, hanno scritto che ad Albenga ci sono più nascite che a pietra l., delle due l’una o sono falsi e bugiardi loro o te!!!!!!

0
G.B. Cepollina ha detto..
il 26 agosto 2010 alle 11:10

..preso atto che il Sig. Pavarino non ha tanta dimestichezza con la tastiera del computer, ha un rapporto conflittuale con la lingua italiana e si esprime in maniera rozza ed arrogante, credo possa far carriera nell’IDV, infatti ricalca perfettamente le caratteristiche del suo leader nazionale… :-)

Sarebbe, però, opportuno che almeno leggesse gli interventi prima di commentarli. Vorrei sapere dove io avrei parlato di numero di nascite nei miei post precedenti… ?

0
Pier Giorgio Pavarino ha detto..
il 26 agosto 2010 alle 13:39

può darsi che il Sig. Cipollina, non sia in grado di capire dei concetti così semplici, figuriamoci quando deve capire concetti più complicati, in quanto ad arroganza posso solo imparare dai vostri atteggiamenti, locali e nazionali. gli articoli prova a leggere anche quelli dei tuoi alleati, non limitarti a leggere i miei, anche se una voce libere per te può essere un fastidio.
Quaini e tutto l’IDV vai tranquillo non intende insegnare niente a nessuno, ma sicuramente il contatto con la gente ci conforta e sprona ad andare avanti ancora cosi, abbiamo capito di essere nella direzione giusta, quella per il cittadino.

0
G.B. Cepollina ha detto..
il 26 agosto 2010 alle 14:01

Vede, sig. Pavarino, forse non sono io che “non sono in grado di capire concetti così semplici” ma è lei che non è in grado di scriverli in un italiano comprensibile. Incomincia a provare a comprendere che mi chiamo Cepollina, non cipollina. Che l’idv ed il dott. Quaini abbiano poco da insegnare ne sono pienamente convinto, sul fatto, invece, che siate in sintonia con i cittadini lo valuteremo alle prossime elezioni, magari a cominciare dalle comunali di Loano…

0
vaillant ha detto..
il 26 agosto 2010 alle 15:08

Magari,siccome parliamo di sanità, e di soldi di tutti i Liguri, sarebbe opportuno acettare che NON serve a nulla un altro reparto uguale e identico a due passi l’uno dall’altro.
Sai che spreco di denaro.
E’ indecente questo spettacolo su ostetricia.
Che si vuole dimostrare?
Che uno è più forte e che se si impunta riesce ad ottenere quel doppione?
Non curandosi del danno economico che porterebbe a tutta la comunità Ligure?

0
pasquino62 ha detto..
il 26 agosto 2010 alle 15:22

Per la redazione di IVG……….però mi piacevo di più quando ero Utuntu che sarebbe un pò come UBuntu………… però ciu scemmu !!!..Ehheheh

0
G.B. Cepollina ha detto..
il 26 agosto 2010 alle 15:36

Sul reparto maternità posso essere parzialmente d’accordo con “vaillant” (e poi non dite che do sempre ragione a Vaccarezza :-) ) 
Certo il piano sanitario predisposto dalla giunta Biasotti prevedeva i due reparti maternità a Pietra ed Albenga con un equilibrio economico sostenibile. Oggi, dopo più di 5 anni di scellerata amministrazione della ditta burlando&montaldo, forse non ce li possiamo più permettere…

Quale sia la collocazione migliore io non lo so, certo il Santa Corona attualmente offre garanzie migliori in casi si emergenza. Ma se si riuscirà a dotare anche l’ospedale di Albenga di rianimazione 7 giorni su 7 e di tutti gli altri presidi necessari si potrebbe anche trasferire il reparto se i locali garantissero un servizio migliore.

 L’idea proposta da Vaccarezza di un’azienda ospedaliera unica Albenga/Pietra Ligure mi pare quantomai azzeccata, quando i due ospedali del ponente avranno autonomia gestionale e si integreranno si potrà scegliere dove sarà più opportuno sistemare la maternità e gli altri reparti di eccellenza, sempre in un’ottica di potenziamento del servizio offerto ai cittadini prescindendo dai campanilismi.

0
niello massa ha detto..
il 26 agosto 2010 alle 16:10

@vaillant, ma che pensi che i nostri attuali governanti abbiano a cuore il bene dei cittadini, utopia, li ce’ qualcosa di losco sotto, c’e’ sicuramente di dare il contentino a qualcuno a cui l’hanno promesso e ora fanno di tutto per dimostrare che sono forti e basta. Lo sanno anche loro che due reparti di maternita’ a 15 km uno dall’altro sono antieconomici e antifunzionali e non servono proprio a niente ma statti a me c’e’ sicuramente di accontentare o il barbero angelo o ll’araldo angheso cianghe.

0
Pier Giorgio Pavarino ha detto..
il 26 agosto 2010 alle 19:36

ricordo ha chi se ne fosse dimenticato, che la gestione scellerata di Biasiotti le sue mirabolanti idee, ha portato i conti della sanità Ligure sull’orlo del baratro, ci sono voluti anni per ripianare un onere tanto vasto, in oltre i cittadini che valutano l’operato dei politici l’hanno rispedito per ben due volte a CASA.
in quanto alle prossime comunali di Loano, a qualcuno piace vincere facile!!!!! ma state attenti alle sorprese.

0
G.B. Cepollina ha detto..
il 26 agosto 2010 alle 20:37

La lezioncina che va ripetendo il Sig Pavarino è superata… Sono più di 5 anni che ad amministrare la regione Liguria c’è il centrosinistra, ed il buco nei conti della sanità che ci affligge è esclusivamente figlio della “premiata” ditta burlando & montaldo. 

Comunico al Sig Pavarino, evidentemente disinformato, che l’amministrazione regionale non ha ripianato un bel niente, a fine 2009 ha presentato un bilancio sanitario taroccato per far risultare il pareggio in vista delle elezioni, il giorno dopo aver truffato gli elettori si è scoperto che il deficit sanitario era in realtà di decine di milioni di euro e si è cominciato a parlare di “razionalizzazioni”… Che tradotto significa tagli! 

Si faccia illuminare dal cons Quaini, in ritardo, ma ormai lo avranno informato…

 Magari pubblicamente non potrà più dirlo visto che siede, ben remunerato, nella maggioranza di sinistra, ma a quattr’occhi potrà ripeterle quanto affermava quando si batteva contro la deaziendalizzazione del Santa Corona: che burlando è un’incompetente ed un danno per la sanità del ponente….

0
IronMan ha detto..
il 26 agosto 2010 alle 21:26

PAVARINO (novellino) dovrebbe ripetere la 5a elementare, tali e tanti sono gli errori di ortografia che fa ! potrebbe prendere lezioni dall’illustre Dott. Quaini, tuttologo di fama (locale) al quale si inginocchia !. . . grazie Cepollina per il remeber del Quaini-pensiero-pre-IDV . . meditate, gente !

0
Peter pan ha detto..
il 30 agosto 2010 alle 14:41

Purtroppo vedo con mio grande rammarico , che non appena nel dibattito interviene un esimio esponente del PDL il confronto cade per forza di cose negli insulti personali,non mi pare, egregio Sig GB Cepollina che lei scrive molto meglio del Sig. Pavarino anzi…. , oltretutto Voi del PDL infatto di arroganza non siete secondi a nessuno, e quando non avete argomentazioni plausibili per sostenere quello che il Vostro capo pensa, cominciate ad insultare a destra e sinistra, la discussione verte sul problema Ostetricia ad Albenga si , Ostetricia ad Albenga no , tutto il resto sono solo chiacchere, come si suol dire fumo negli occhi , come è tutta la politica PDL dal governo centrale in giù priva di ogni qualsiasi fondamento.
E’ chiaro che per una questione di campanile gli Albenganesi si battono per avere tutto a casa loro e per il comune è grande prestigio avere delle nascite in paese, questo è naturale, per Voi del PDL è normale difendere delle promesse scellerate fatte a suo tempo dalla Giunta Biaasotti per accontentare Barbero, ma da chi si deve occupare della Sanità Ligure in maniera globale le cose vengono viste in maniera diversa , l’interesse primordiale è e deve essere il bene comune della collettività tutta e non del singolo paese.

0
G.B. Cepollina ha detto..
il 2 settembre 2010 alle 10:34

peterpan scrive: “la discussione verte sul problema Ostetricia ad Albenga si , Ostetricia ad Albenga no” …sono d’accordo, allora sia lui a chiedere ai suoi capi della sinistra perchè hanno speso molte centinaia di migliaia di euro pubblici per attrezzare di tutto punto, vasca per parti in acqua compresa, un reparto di maternità ad Albenga per poi ripensarci e decidere ceh non si sarebbe aperto… (..non vale dire che la maternità la volevano Biasotti e Barbero… Burlando (S)governa dal 2005 e a quella data l’ospedale era in costruzione ed il reparto di maternità ancora da realizzare…)
Sono d’accordo che “l’interesse primordiale (magari primario..) è e deve essere il bene comune della collettività” e sarei lieto di sentire le spiegazioni del duo burlando&montaldo sui soldi pubblici sprecati nell’occasione… ma magari le spiegazioni le daranno alla Corte dei Conti…

0
Peter pan ha detto..
il 2 settembre 2010 alle 15:20

Mi chiedo se è possibile che non appena uno non la pensa come il gregge e di sinistra? Capisco che in politica è molto difficile far funzionare il cervello e bisogna mantenere gli ordini di scuderia……….., a volte c’è qualcuno mio caro Cepollina che non è schiavo di nessuno e semplicemente usa il buon senso ,……..
Poi sappiamo benissimo tutti che l’ospedale nuovo di Albenga è stato fortissimamente voluto da Barbero per tentare di ottenere quei consensi dagli albenganesi per essere rieletto ………. ma purtroppo per lui non gli è bastato…………..
Ora se la Giunta Regionale ha deciso di destinare l’Ospedale di Albenga ad altre specialità e non a Ostetricia dovete farvene una ragione non Governa il PDL ne tantomeno la Lega, il popolo Ligure ha dato mandato di Governare a Burlando e la sua Giunta , lasciamoli avorare in pace tra cinque anni si tireranno le somme e si vedrà chi ha ragione e chi a torto…… tanto per male che facciano non riusciranno mai a fare tanto male quanto ne state facendo Voi al Governo Centrale ………….

0
G.B. Cepollina ha detto..
il 2 settembre 2010 alle 15:44

Allora, sig “peter pan” si concentri, faccia funzionare il suo cervello libero e ci spieghi, o si faccia spiegare, come mai l’attuale amministrazione regionale ha prima realizzato un reparto maternità ad Albenga per poi ripensarci e non aprirlo… Di questo si parlava… Per il resto la sinistra ha vinto le elezioni regionali (ma non in provincia di Savona) ed ha certamente diritto di governare, ma ciò non toglie che sia ancora lecito criticare il suo operato…

0
Resist ha detto..
il 2 settembre 2010 alle 21:25

La critica è necessaria in democrazia….ma da chi è partita l’operazione otetricia ad Albenga?
Mi piacerebbe leggere le firme sotto i documenti di avvio.
Comunque la posizione di Vaccarezza è un esempio classico di demagogia….governare dicendo di si a tutti..promesse di reparti ultraspecializzati in ogni paese…intanto poi non si faranno e”chi vivrà vedrà”.

0
Scrivi un commento...
Per commentare questo articolo registrati o fai il login.