Politica

Sanità, la Guarnieri: “Albenga non vuole la chiusura dell’ospedale di Cairo”

Rosy Guarnieri - sindaco Albenga

Albenga. La sanità in Provincia di Savona continua ad alimentare il dibattito politico. Dopo la presa di posizione a difesa dell’ospedale di Cairo da parte del sindaco del Pd Fulvio Briano, è il primo cittadino di Albenga Rosy Guarnieri ha replicare alle affermazioni del collega cairese: “Da parte di Albenga, mai vi è stata la volontà di chiudere l’ospedale di Cairo Montenotte, e chi pensa il contrario o è male informato o è in malafede”.

“L’inspiegabile uscita di Briano – prosegue la Guarnieri – è un intervento che sembra preparato nell’ambito di una segreteria di partito, e conferma che le prese di posizione in materia, oggi, sono esclusivamente politiche. Se da una parte il sindaco di Pietra Ligure, giustamente, difende l’ospedale Santa Corona, sul proprio territorio, risulta evidente che il sindaco di Cairo Montenotte, più volte dimostratosi incapace di difendere il suo territorio visto il modo in cui il suo ospedale è stato scippato da Savona, non abbia letto, o forse non abbia capito, i documenti relativi alla sanità nel ponente ligure. A tal proposito, sarebbe per lui più opportuno leggere con maggiore attenzione il Piano Programmatico presentato dalla Regione Liguria: proprio in quel progetto sono previsti due ospedali sul territorio savonese, uno unico di levante, che comprenda Savona e Cairo, e uno unico di ponente, che comprenda Santa Corona a Pietra Ligure e Santa Maria di Misericordia ad Albenga”.

“Se l’ospedale di Cairo Montenotte fosse potenziato – aggiunge ancora il sindaco di Albenga -, sarebbe un bene per tutti. E a tal proposito, Albenga non vuole interferire nella sanità della Val Bormida né tantomeno sottrarre alcunché a Cairo, anche perché gli è già stato sottratto abbastanza da Savona. Il nostro documento politico argomentava solo questioni relative al nostro distretto, nel momento in cui io ho esposto pubblicamente la nostra analisi e la nostra proposta probabilmente il sindaco Briano era distratto. Prendendo un clamoroso abbaglio, si è reso protagonista di questo malinteso. E accetto volentieri il suo invito a discutere pubblicamente la questione: prenoti il teatro di Cairo Montenotte, e io non mancherò di intervenire” conclude il sindaco di Albenga Rosy Guarnieri.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.