IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Berlangieri: “Festa medievale a Finalborgo fiore all’occhiello per il territorio”

Finale L. “Viaggio nel Medioevo”, manifestazione promossa dall’associazione Centro Storico del Finale, in collaborazione con la Compagnia Viv’Arte di Oliveira do Bairro (Portogallo), animerà da giovedì a domenica le vie e le strade di Finalborgo. Dopo il successo della Torta dei Fieschi di Lavagna, i riflettori stanno per accendersi su un’altra grande rievocazione storica.

Cavalieri, mercenari, giullari, arcieri, mangiafuoco, saltimbanchi e musici arriveranno da molte parti d’Europa, per rendere onore alla terra del Marchese Giovanni del Carretto, che in una sola notte riconquistò il Borgo e pose fine alla guerra contro la potente repubblica di Genova. La manifestazione farà aprire botteghe e locande popolate di avventori in costume, con strade e piazze animate da dame e cavalieri, concerti di musica celtica-medievale, spettacoli di giullari, giocolieri, mangiafuoco, esibizioni di rapaci, tornei a cavallo, giochi, torture e storia dal vivo.

Un emozionante viaggio dentro XV secolo, quando il marchesato del Finale, governato dai Del Carretto, visse il suo periodo di maggior fulgore. I commercianti e gli artigiani del paese, che hanno colto lo spirito della festa medievale, nei quattro giorni di eventi permetteranno di pagare ogni acquisto e consumazione con il Finarino, la moneta del Marchesato del Finale.

“Viaggio nel Medioevo è una manifestazione multilingue, un crogiolo di culture diverse, di arti, mestieri, musiche e danze – spiega l’assessore al turismo della Regione Liguria Angelo Berlangieri, reduce dalla cerimonia dell’Addio Do Fantin alla Basilica dei Fieschi di San Salvatore di Cogorno -. Sono convinto che la storia medievale della Liguria, mettendo in rete i vari appuntamenti sul territorio, possa rappresentare un ottima promozione per il turismo culturale”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.