Economia

Finale Ligure, trasferimento Piaggio: aumenta la cubatura sul fronte mare

Piaggio

Finale Ligure. Sono sempre più insistenti le indiscrezioni secondo cui  la Piaggio Aero starebbe lavorando ad un nuovo progetto per il recupero delle aree dello stabilimento finalese . Il nuovo “masterplan” sarebbe già stato anticipato alla Regione Liguria ma non al comune di Finale Ligure.

L’operazione immobiliare su cui si basa il trasferimento dello stabilimento a Villanova d’Albenga e la prosecuzione dell’attività industriale in provincia di Savona, prevedrebbe un sensibile aumento della cubatura con una distribuzione diversa dei volumi sul fronte mare finalese, rispetto al precedente progetto (vedi immagine) che prevedeva una distribuzione più omogenea su tutta l’area attualmente occupata dallo stabilimento.

Il ritorno economico è la chiave di volta e quindi rendere il progetto più appetibile, è fondamentale ancor più in un contesto economico come quello attuale di stagnazione per il mercato immobiliare. Nei giorni scorsi si è svolto un sopralluogo “via mare” di un importante imprenditore milanese che ha voluto vedere in prima persona, la zona e il potenziale sviluppo del waterfront, e che sarebbe pronto a rilevare l’operazione se venisse approvato il nuovo progetto.

Sebbene a luglio ci sia stato un importante vertice presso lo stabilimento finalese tra proprietà, Regione Liguria, lavoratori e amministratori locali, dal quale è emersa la volontà di Piaggio di avviare il trasferimento a Villanova, non cala il timore dei lavoratori che alla lunga l’azienda possa decidere di  fare uno “spezzatino”, trasferendo la parte motori alla genovese Finmeccanica e completare la progettazione del nuovo velivolo il P1xx in India assieme al socio, il costruttore di automobili, Rathan Tata.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.