IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Partita la 43° edizione di Sagralea

Più informazioni su

Salea d’Albenga. Taglio del nastro per la 43° edizione di Sagralea, la tradizionale rassegna del Pigato e dei vini liguri doc, in programma fino al prossimo 29 agosto.

Nella centralissima Sala Calleri dove è in corso la cerimonia di inaugurazione verrà a breve consegnato il prestigioso premio “Salea e il Vino” a Romano Strizioli, giornalista ed esperto delle tradizioni enogastronomiche. Subito dopo il via alla manifestazione che da anni rappresenta un’importante vetrina per i produttori, una occasione unica per gli estimatori dei vini liguri.

Giovedì 26 agosto alle ore 20,30 si parlerà di come si abbinano vini e cibo nell’ambito di una serata speciale dove i Sommeliers delle associazioni Fisar (Federazione Italiana Sommeliers Albergatori e Ristoratori) e Onav (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino) abbineranno i vini ai piatti preparati da tre grandi chef: Fausto Scola, del “Ristorante Scola” di Castelbianco, Marco Ferrari, del Ristorante “La Baita” di Borghetto d’Arroscia e Cinzia Morelli del Ristorante “Da Casetta” di Borgio Verezzi.

Domenica 29 agosto alle ore 18,30 si svolgerà, nella Sala Calleri, la premiazione della quarta edizione del concorso di pittura che ha come tema “I colori della natura, i sapori della tradizione”. Al primo classificato andrà un premio di 800 euro, il secondo classificato si aggiudicherà un premio di  400 euro mentre al terzo classificato andrà un premio di 300 euro.

La rassegna del vino pigato e degli altri vini doc della Liguria è anche una manifestazione dai grandi numeri con i suoi  170.000 visitatori, le 20.000 bottiglie di vino vendute e i 15.000 piatti serviti ogni sera. Inoltre, Sagralea è anche un’importante mostra mercato con 25.000 metri quadri di superficie espositiva e 200 stand. Per chi, invece, preferisce la buona cucina ci sarà la possibilità, di apprezzare le specialità che la tavola calda di Sagralea offre ormai abitualmente e cioè i ravioli di borragine al sugo, la polenta alla crema di tartufo, il coniglio alla ligure e le celebri pesche al pigato.

Alle ore 19 apertura della mostra mercato e degli stand gastronomici con le specialità ligure, oltre agli spazi dedicati alla produzione vinicola.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.