Sport

Pallavolo, il torneo “Città di Carcare” nel ricordo di Gianfranco Marchese

Sport - 2008/09

Carcare. Tutto pronto per la seconda edizione del torneo “Città di Carcare”, quest’anno accompagnato dalla scritta “Sempre con noi”, per non dimenticare Gianfranco Marchese, vice presidente della società biancorossa scomparso a gennaio.

Otto le squadre che prenderanno parte al torneo. Ci saranno le padrone di casa della Vitrum&Glass Carcare, la Maurina Imperia e il Volley Albaro militanti nella serie C ligure, lo Sporting Acqui, squadra costruita per riportare il sodalizio piemontese nei campionati nazionali, e il Volley Garlasco, temibile squadra lombarda. Inoltre gli appassionati vedranno in lizza anche tre squadre di serie B: due genovesi, ossia il neo promosso Volley Genova Vgp e la Normac AVB, e una delle società più in vista a livello giovanile in Italia, la Pro Patria Milano.

“Il roster delle squadre è sicuramente di alto livello – commenta il presidente della Vitrum&Glass Carcare -. Sono certo che vedremo una bella pallavolo. Tutte le formazioni che partecipano al torneo sono state costruite per ben figurare nei rispettivi campionati, siamo inoltre fieri che il nostro sia il primo appuntamento ufficiale ligure della nuova stagione indoor”.

Le partite si svolgeranno al palazzetto dello Sport di Carcare e nel complesso sportivo della polizia penitenziaria di Cairo Montenotte.

“Per le nostre ragazze saranno due giorni intensi – afferma coach Francesco Valle –. Abbiamo iniziato la stagione abbastanza presto quindi la voglia di giocare e di misurarsi con avversari forti è tanta. Iniziamo a vedere quello che vale la nostra giovane squadra che è stata confermata in blocco”.

Appuntamento importante sarà rappresentato sabato sera alle ore 21,30 quando ci sarà la presentazione del torneo alle autorità e la sfilata delle squadre con premiazione delle 8 società partecipanti e la presentazione ufficiale della Pallavolo Carcare 2010/11.

Il girone A si disputerà sabato 5 settembre a Carcare. Alle ore 9,30 si affronteranno Normac AVB e Volley Genova Vgp. A seguire, Vitrum&Glass Carcare – Pro Patria e Normac AVB – Pro Patria. Dalle ore 15, si disputeranno le seguenti sfide: Vitrum&Glass Carcare – Volley Genova Vgp, Pro Patria – Volley Genova Vgp, Vitrum&Glass Carcare – Normac AVB.

Per quanto riguarda il girone B, in programma a Cairo sabato 5 settembre, via con Maurina – Sporting Acqui alle ore 9,30. In seguito, Albaro Volley – Volley Garlasco e Sporting Acqui – Volley Garlasco. Dalle ore 15 in campo Albaro Volley e Maurina, seguite da Albaro Volley – Sporting Acqui e Maurina – Volley Garlasco.

Domenica, a partire dalle ore 9, spazio ai quarti di finale: due partite si giocheranno a Carcare, due a Cairo. In tarda mattinata saranno disputate le semifinali. Nel pomeriggio, a Cairo, alle 15,30, andrà in scena la finale per il settimo posto. Le altre tre finali, dalle 15,30 in poi, saranno giocate nel palasport di Carcare.

I gironi di qualificazione del sabato saranno giocati con la formula dei 3 set fissi a 25. La classifica terrà conto di 1 punto ogni set vinto, un punto addizionale verrà dato alla squadra che vince la partita. La fase finale di domenica si giocherà al meglio dei 3 set con eventuale terzo ai 15.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.