Neirotti conferma i piani della Asl 2 su San Paolo e Santa Corona

Flavio Neirotti

Savona. Non solo ostetricia e ginecologia con la polemica sollevata dall’amministrazione comunale di Albenga, ma anche ospedale San Paolo e San Giusepppe, Sierra 4 e Santa Corona. Il direttore generale della Asl 2, Flavio Neirotti, non si è certo tirato indietro e ha parlato a tutto campo dei temi caldi della sanità savonese, al centro del dibattito politico.

Sulla possibilità di programmare un nuovo San Paolo: “E’ un progetto che teniamo in considerazione. Su Savona ci sono altre priorità che riguardano l’adeguamento e la ristrutturazione dei locali dell’ospedale. E’ un progetto che teniamo in considerazione, è in cantiere per i prossimi anni”.

In merito alla possibilità che nel 2011 Sierra 4 possa coprire le 24 ore, Neirotti ha risposto che il progetto è inserito nel programma della Asl 2.
“Per un discorso finanziario il servizio copre solo le 12 ore ma ci auguriamo che nel 2011, sia possibile portarlo all’intera giornata, risorse permettendo”.

Sulle critiche in merito all’indebolimento dell’ospedale di Cairo Montenotte, Neirotti ha replicato che “non è stato fatto alcun depotenziamento, infatti abbiamo dato un preciso ruolo ai quattro ospedali. Su Cairo vogliano potenziare la day surgery, che oggi non è più limitata alla chirurgia vascolare ma è anche oculistica e della mano. A Cairo mancano tutti i servizi a corollario, l’ospedale va potenziato e non toglieremo le risorse destinate per la Val Bormida”.

Quanto al progetto del nuovo monoblocco per il Santa Corona, con la relativa operazione di dismissione e vendita degli edifici, il direttore generale della Asl 2 ha sottolineato come “sul nuovo ospedale per Pietra Ligure abbiamo lanciato l’idea e ci vorrà qualche mese per definirla meglio. Dall’anno prossimo ci saranno dei tavoli importanti, primo fra tutti quello con il Comune di Pietra nel quale dovremo discutere del piano urbanistico, che poi è la prima cosa su cui lavorare” ha concluso Neirotti.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.