IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Musiche d’Irlanda a Noli

Più informazioni su

Noli. Mercoledì 18 agosto alle 21.30 le antiche musiche di Irlanda e Scozia presentate dal “Duo O’ Carolan”, composto dall’arpista Elena Spotti e dal piper Fabio Rinaudo, risuoneranno nella suggestiva ambientazione della Chiesa Romanica di S. Paragorio a Noli.

L’arpa  e la cornamusa sono da sempre il simbolo dell’Irlanda e con i loro suoni evocano atmosfere antiche avvolte dalla leggenda. Il programma presentato comprende brani tratti dal repertorio di arie, danze e lamentations scozzesi ed irlandesi del periodo compreso tra il XVII ed il XIX secolo.

I brani sono tratti da antiche raccolte che i musicisti, a partire dall’inizio del XVIII secolo, iniziarono a compilare fissando un immenso patrimonio fino a quel momento tramandato oralmente. Sono di particolare interesse le composizioni irlandesi di O’Carolan che rappresentano l’anello di congiunzione tra la cultura gaelica e la cultura anglosassone che, a poco a poco, si fa strada tra le tradizioni celtiche profondamente radicate nell’animo irlandese. Il Duo O’ Carolan si è esibito con successo in Italia, Svizzera e Francia.  La loro musica è stata trasmessa in varie occasioni dalle radio di Germania, Francia, Norvegia, Italia, Irlanda, Australia, Stati Uniti, Russia.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.