IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Michela Murgia vince “Alassio 100 libri – Un autore per l’Europa”

Alassio. Michela Murgia  ha vinto il premio “Alassio 100 libri – Un Autore per l’Europa” con il romanzo “Accabadora”. Così si è espressa la giuria formata da otto italianisti di madre lingua insegnanti nelle maggiori università europee.

Michela Murgia ha prevalso su Silvia Avallone, Gianrico Carofiglio, Valentina Fortichiari, Rosa Matteucci. La cerimonia  di consegna del riconoscimento (€ 8.000), organizzata dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Alassio, avrà luogo ad Alassio sabato 11 settembre, alle ore 17,30. Presenterà la cerimonia Michelle Hunziker. L’attrice Monica Guerritore leggerà alcuni brani tratti dal libro vincitore.

“Il Premio ‘Alassio – Un Autore per l’Europa’, istituito nel 1995 – spiega l’assessore alla Cultura, Monica Zioni – è nato con l’intento di sostenere e promuovere i rapporti culturali con le nazioni europee. In sedici anni di vita ha proiettato Alassio nel cuore culturale dell’Europa, grazie alla scelta di affidare ad una commissione di professori Italianisti presso le Università straniere in Europa – oltre che ad una commissione tecnica formata da dodici componenti scelti tra critici letterari, insegnanti, lettori – il compito di segnalare la migliore opera letteraria.”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.