IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Loano, il sassofono di Federico Mondelci omaggerà la musica contemporanea italiana

Più informazioni su

Loano. Domani, venerdì 20 agosto, a Loano, alle ore 21,30, nell’arena estiva Giardino del Principe, si terrà l’ultimo concerto della rassegna dedicata alle Grandi Orchestre, promossa dall’assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Loano.

Ospite dell’ultimo appuntamento musicale sarà la Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo che presenterà il concerto “Un Italiano a New York”, una passeggiata musicale con il sassofono di Federico Mondelci.

Dopo un periodo di sei anni, nei quali ha calcato i più prestigiosi palcoscenici internazionali, ritorna a Loano il maestro Federico Mondelci nella duplice veste di solista e direttore. I brani in programma sono un omaggio alla musica contemporanea italiana.

Nella prima parte verranno eseguiti diversi brani dei grandi maestri premi Oscar Ennio Morricone e Nicola Piovani. Nella seconda parte si ascolteranno due brani del giovane ma già affermato compositore marchigiano Roberto Molinelli, diventato famoso quale creatore di uno dei brani più riusciti nel panorama della comunicazione pubblicitaria degli anni 2000 per lo spot della pasta Barilla. Uno dei brani, in prima assoluta, è stato composto appositamente per il sassofono del M° Mondelci.

Federico Mondelci si è diplomato con lode al Conservatorio Statale di Musica “G. Rossini” di Pesaro e successivamente, nel 1981, al Conservatorio Superiore di Bordeaux sotto la guida di Jean-Marie Londeix ottenendo la Medaglia d’Oro all’unanimità. Ha al suo attivo un’attività di solista internazionale nelle sale da concerto più prestigiose tra cui il Teatro alla Scala, la Carnegie Hall di New York, la Philarmonica di San Pietroburgo, la Sala Tchaikovsky di Mosca.
Numerosi compositori gli hanno dedicato le loro opere.

La sua discografia, principalmente con le etichette Delos e Chandos, comprende il repertorio solistico con orchestra, il duo con pianoforte e il quartetto.

Accanto all’attività internazionale di solista Federico Mondelci affianca un’importante attività di direttore d’orchestra collaborando con solisti di fama internazionale come Ilya Grubert, Michael Nyman, Kathryn Stott, Pavel Vernikov, Nelson Goerner, Francesco Manara, Luisa Castellani.
È docente di sassofono al Conservatorio G. Rossini di Pesaro, direttore artistico dell’Ente Concerti di Pesaro e direttore della Italian Saxophone Orchestra, da lui stesso fondata nel 1995.

E’ inoltre fondatore dell’Italian Saxophone Quartet che dal 1985 si esibisce con successo in ambito internazionale.

Il costo del biglietto è di 3 euro; 0,50 euro il diritto di prevendita. L’apertura del botteghino presso l’arena estiva Giardino del Principe il giorno di spettacolo è fissata alle ore 20.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.