IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Loano, escursione in notturna al monte Carmo

Più informazioni su

Loano. Si è svolta sabato 21 agosto la prima edizione dell’escursione in notturna al monte Carmo, organizzata dalla sezione di Loano del Cai in collaborazione con Lorenzo e Valentina, i gestori del rifugio di Pian delle Bosse, ed aperta a tutti.

I 25 partecipanti, un gruppo eterogeneo di soci Cai, di loanesi, turisti, famiglie, giovani e meno giovani, sono saliti prima al rifugio Cai, poi per il sentiero detto “la bandita” fino al Giogo di Giustenice.

Hanno attraversato boschi e prati, un tempo utilizzati per legname, carboniere, neviere, pascoli, testimonianze ancora presenti della vita delle “Terre Alte” utilizzate economicamente fino a 50 anni fa. Alle 20,30 sono giunti alla vetta con la grande croce (metri 1389), da cui si gode dell’ampio panorama sulla costa ligure e su buona parte della Alpi Occidentali, tra le quali svettava il Monviso “incappucciato” e con il sottofondo delle prime luci e dei suoni della festa Balla coi Cinghiali nel paese sottostante di Bardineto.

La discesa è stata illuminata dalle torce e delle luci frontali, sempre con la vista di tutta la costa tra Borgio e Albenga, in lontananza Genova e Capo Mele; il mare illuminato da mille lumini e, infine, ritornati a Pian delle Bosse, sono stati accolti da una buona spaghettata in compagnia.

Il rientro al parcheggio è avvenuto intorno alle 0,30 di domenica. Saluti, grande soddisfazione e un arrivederci alle prossima edizioni.

“Si replicherà al prossima estate, in luglio ed agosto – spiega Pier Giulio Calcagno del Cai Loano -, per consentire ai nostri ospiti di scoprire le bellezze del nostro entroterra e delle prime propaggini delle Alpi, che si affacciano sul mare come uno splendido balcone”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.