IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

La cantautrice Chiara Ragnini a Balla Coi Cinghiali

Bardineto. Appuntamento savonese per la cantautrice Chiara Ragnini, in chiusura di un mini-tour estivo che ha visto l’artista e i suoi musicisti impegnati su prestigiosi palchi della Liguria.

Il primo incontro sarà venerdì 20 agosto al Balla Coi Cinghiali di Bardineto, festival musicale ormai consolidato e di ampio respiro che quest’anno ospita, fra i numerosi artisti presenti, anche Teatro degli Orrori, Motel Connection e Perturbazione.

Chiara sarà ospite del palco curato dall’Associazione Sonorica, che già l’ha ospitata nelle scorse settimane all’edizione 2010 del Cian Zerbo Festival. Chiara presenterà i brani di sua composizione che vanno a comporre il suo primo lavoro (Wonderland, 2008) e nuove canzoni, accompagnata al basso da Massimiliano Matis (www.myspace.com/maxmatis) e alla chitarra acustica e classica da Claudio Cinquegrana (www.myspace.com/claudiocinquegrana).

In bilico fra la canzone d’autore ed un jazz pop raffinato, l’artista propone brani dalla sensuale raffinatezza, raccontando con voce e chitarra esperienze quotidiane, stringendo l’occhio al folk rock d’oltreoceano ed a bossanove dal profumo latino. Influenze stilistiche differenti sono racchiuse nella personale ed estrosa vena artistica dell’autrice, che riesce a fare sue melodie ed armonie internazionali, senza mai scadere nel banale o nell’impersonale.

Di recente Chiara ha aperto il concerto di Irene Fornaciari al Palco sul Mare Festival di Genova ed è stata scelta, fra numerosissime proposte pervenute, come finalista della 12a edizione del prestigioso Biella Festival, da anni fra le rassegne più importanti dedicate al nuovo panorama musicale italiano, di scena il prossimo 22 ottobre nella cittadina piemontese.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.