Il direttore della Asl 2 Neirotti replica a Ciangherotti e Vaccarezza

Flavio Neirotti

Savona.  Non si torna indietro sulle scelte fatte in passato. E’ in sintesi il pensiero del direttore della Asl2 Flavio Neirotti dopo le esternazioni del Presidente della Provincia Angelo Vaccarezza che sottolineava come la sanità nel ponente fosse peggiorata e per questo chiedeva di riavere i servizi e la situazione di prima.

“La scelta di due anni fa, quella di avere un’unica azienda sanitaria provinciale è una scelta giusta da portare avanti. Ci abbiamo lavorato da tre anni, mi sembra assurdo tornare indietro. E’ una linea che condivido, andiamo avanti con numerosi problemi da risolvere ma è assolutamente questa la linea. Sul fatto che il Santa Corona con la deaziendalizzazione abbia perso e sia ormai ai minimi storici mi sembra una cosa da rigettare. Santa Corona mantiene la sua grande professionalità, sono stati attivati nel frattempo altri servizi e quelli che dichiarano che il Santa Corona non è più all’altezza, dichiarano cose non vere”.

Sul tema legato alla maternità di Albenga e sulel continue diatribe tra l’sopedale S.M. Misericordia e il Santa Corona, Neirotti sottolinea come i cittadini della provincia e del ponente “si siano stancati di questa situazione. Hanno bisogno di risposte e certezze, stiamo creando solo confusione. I cittadini devono sapere che la professione dei nostri medici e infermieri è discreta. Se l’offerta viene fatta a Pietra Ligure o Albenga questo non importa, deve interessare il modo e la qualità”.

All’assessore comunale Eraldo Ciangherotti che aveva preannunciato un costo di 700 mila euro per portare la maternità ad Albenga Neirotti replica che “le cifre non sono queste”.

“Dobbiamo seguire certe indicazioni ministeriali e dell’organo mondiale della sanità. Per garantire il servizio bisogna garantire un certo numero di prestazioni chirurgiche, in questo caso di parti, altrimenti cala anche la professionalità. Non è un discorso di cifre. Il buon senso e le linee nazionali e mondiali dicono il contrario. La maternità ad Albenga sarebbe un lusso che oggi non possiamo permetterci e comunque ci vorrebbero più di 700 mila Euro” ha concluso Neirotti.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.