IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

I sapori della Val Tanaro ad Alassio

Più informazioni su

Alassio. Domani, venerdì 27 agosto, Alassio accoglierà una delegazione del Comune di Garessio, per dar vita ad un gemellaggio turistico-culturale tra le due cittadine.

La cultura, le tradizioni ed il territorio della Alta Val Tanaro saranno rappresentati con i sapori dei prodotti di eccellenza e con la musica del Corpo Bandistico Alta Val Tanaro. L’obiettivo è quello di far conoscere e valorizzare le montagne dell’Alta Val Tanaro in tutti i loro aspetti: dal punto di vista naturalistico, ambientale, storico, socio – economico, eno-gastronomico, culturale e turistico.

La festa prenderà il via alle ore 19.00, in piazza Partigiani con l’apertura degli stand di degustazione del prodotti tipici garessini. In piazza si potranno assaporare alcuni dei prodotti di eccellenza quali la polenta saracena, il pane di patate e porri di Mursecco. E poi ancora i salumi e i formaggi prodotti nell’Alta Val Tanaro e i dolci tradizionali.

A partire dalle 18.30 sarà possibile scoprire tutti i segreti della preparazione della polenta saracena, antico piatto tipico ed esclusivo della Valle. Da sempre preparata con prodotti locali quali le patate, il grano saraceno (la cui farina originariamente era la sola usata), il formaggio pecorino, burro e panna prodotti con il latte delle mucche che pascolavano sui verdi alpeggi, funghi profumati dei castagneti, è oggi un piatto molto apprezzato.

Alle ore 21.00, sempre in Piazza Partigiani suonerà il Corpo Bandistico Alta Val Tanaro, diretto dal Maestro Davide Canavese. Il programma musicale comprenderà arie di tradizione bandistica, di musica classica, colonne sonore di films e brani dedicati alla “montagna”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.