I sapori della Val Tanaro ad Alassio

La salsiccia

Alassio. Domani, venerdì 27 agosto, Alassio accoglierà una delegazione del Comune di Garessio, per dar vita ad un gemellaggio turistico-culturale tra le due cittadine.

La cultura, le tradizioni ed il territorio della Alta Val Tanaro saranno rappresentati con i sapori dei prodotti di eccellenza e con la musica del Corpo Bandistico Alta Val Tanaro. L’obiettivo è quello di far conoscere e valorizzare le montagne dell’Alta Val Tanaro in tutti i loro aspetti: dal punto di vista naturalistico, ambientale, storico, socio – economico, eno-gastronomico, culturale e turistico.

La festa prenderà il via alle ore 19.00, in piazza Partigiani con l’apertura degli stand di degustazione del prodotti tipici garessini. In piazza si potranno assaporare alcuni dei prodotti di eccellenza quali la polenta saracena, il pane di patate e porri di Mursecco. E poi ancora i salumi e i formaggi prodotti nell’Alta Val Tanaro e i dolci tradizionali.

A partire dalle 18.30 sarà possibile scoprire tutti i segreti della preparazione della polenta saracena, antico piatto tipico ed esclusivo della Valle. Da sempre preparata con prodotti locali quali le patate, il grano saraceno (la cui farina originariamente era la sola usata), il formaggio pecorino, burro e panna prodotti con il latte delle mucche che pascolavano sui verdi alpeggi, funghi profumati dei castagneti, è oggi un piatto molto apprezzato.

Alle ore 21.00, sempre in Piazza Partigiani suonerà il Corpo Bandistico Alta Val Tanaro, diretto dal Maestro Davide Canavese. Il programma musicale comprenderà arie di tradizione bandistica, di musica classica, colonne sonore di films e brani dedicati alla “montagna”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.