I rioni albisolesi si sfidano nei giochi di una volta

passeggiata Albisola Superiore

Albisola Superiore. Sabato 28 e domenica 29 agosto, a partire dalle 19, si terrà ad Albisola Superiore la quinta edizione della competizione tra i quartieri “Zûgâ cömme zûgämu” (“Giocare come giocavamo”). L´edizione 2010 avrà luogo nei locali della società cattolica San Nicolò e, la sera di sabato 28, in piazza della Libertà mentre gli scorsi anni teatro delle competizioni erano stati la passeggiata a mare “Eugenio Montale” e Luceto.

La sfida tra i rioni di Superiore “Dâtu”, Capo “Câu”, Ellera “Éllia” e Luceto “Lûxei” si svolgerà utilizzando oggetti e strumenti in legno ed altri materiali poveri che venivano realizzati in modo artigianale ed estemporaneo per i giochi delle generazioni passate. A laurearsi campioni nelle edizioni precedenti sono stati il quartiere di Superiore e, per tre volte, quello di Capo. Il rione vincitore si aggiudicherà anche quest´anno un premio in ceramica. Prosegue in questo modo l´obiettivo dell´Amministrazione di promuovere la ceramica quale tipico prodotto artistico e artigianale albisolese.

La manifestazione è promossa dall´Assessorato allo Sport del Comune di Albisola Superiore in collaborazione con il comitato “Come una volta”, che curerà lo svolgimento dei giochi, e la società cattolica San Nicolò che metterà a disposizione le proprie strutture per la manifestazione e per dare l´opportunità al pubblico di consumare una cena a costi modici.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.