IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Fine settimana: ecco i principali appuntamenti foto

Provincia. Così come in ogni fine settimana estivo, sono numerosi e di vario genere gli appuntamenti in provincia di Savona con divertimento, cultura, musica, gastronomia.

Dopo il successo delle prime due serate, con l’afflusso di migliaia di persone, si chiude questa sera la nona edizione di Balla Coi Cinghiali. La giornata conclusiva vedrà come protagonisti assoluti i Motel Connection, che con il nuovo album Heroin, uscito lo scorso marzo, hanno dato un taglio funk alle canzoni elettroniche con le quali si sono fatti conoscere al grande pubblico. Insieme a loro sul main stage anche Spasulati Band, The Wavers, Calipson, Badenya, Batebalengo e Dot Vibes, mentre il Reggae Yard ospiterà Gappy Ranks, l’artista raggae inglese del momento.

Oltre al suo ingrediente principale, la musica, il festival Balla Coi Cinghiali prevede anche cucine di strada e ristoranti basati sul concetto di Km Zero, colazioni letterarie e concerti acustici dal mattino, area espositiva sul consumo critico ed ecosostenibile, area letteratura con presentazioni di libri, incontri con gli autori, rave letterari e performance poetiche, area teatro, cinema, mostre e una gara di corsa.

A Spotorno spazio alla sedicesima edizione di SpotornoComics, la tradizionale rassegna nazionale di satira e fumetti con il celebre appuntamento con la Notte delle Vignette. A partire dalle ore 22, quindici umoristi professionisti disegneranno tutta la notte per il pubblico, trasformando Spotorno nella “Città del Sorriso”. Il tutto avverrà nella magica piazzetta del Sorriso, a fianco della Biblioteca Civica C. Sbarbaro, con oltre 160 piastrelle con le migliori vignette delle precedenti edizioni. Guest star dell’evento sarà Sergio Staino, massimo protagonista della satira italiana.

Serata di festa a Borghetto Santo Spirito con le celebrazioni per la Madonna della Guardia. Alle 21 avverrà la processione via mare mentre alle 23 ci sarà lo spettacolo pirotecnico. Prosegue inoltre la mostra “Luzzati e Rodari, i segni della fantasia” a palazzo Pietracaprina.

L’arena estiva Giardino del Principe di Loano, dalle 21, ospita lo spettacolo di varietà “Improvvisamente tu…”, organizzato dall’Accademia di formazione allo spettacolo Modern Jazz Dance di Loano. Condurrà la serata Giorgia Bassano. Inoltre, presso il cortile dei Padri Cappuccini, alle ore 21, si terrà il concerto del gruppo Saxophobia Quartet.

Musica protagonista ad Alassio dove, alle ore 21, in piazza del Comune, si terrà il concerto della banda Città di Alassio, diretta dal maestro Giovanni Puerari. Sempre alle ore 21, in piazza Partigiani, i bambini potranno divertirsi con l’iniziativa “Suoni in gioco”.

Serata di note anche a Noli, in piazzetta Chiappella alle ore 21,30, ultimo appuntamento con la sesta edizione della rassegna internazionale di musica e cultura latinoamericana “Suoni d’America”, con lo spettacolo di musica messicana del gruppo mariachi Tierra Mestiza.

Savona ospita il “Prototipo Festival” al Priamar con “Bambini di notte”, laboratori, narrazioni e spettacoli per i più piccoli. Alle 21,30 “Lenz Rifrazioni”, video proiezione al Palazzo del Commissario. Per “Agosto nei quartieri” è in programma uno spettacolo teatrale della Compagnia A Campanassa alla 167.

La giornata di domani, domenica 22, vedrà Loano animare la serata con La “Festa delle Basue”, con i tantissimi figuranti che animeranno le vie del centro e il lungomare. La serata prenderà il via alle ore 21. Due postazioni musicali faranno da colonna sonora alla festa. Alle ore 22,30 andrà in scena lo scoppiettante spettacolo pirotecnico. Nella stessa serata, alle ore 20,30, più di trenta imbarcazioni illuminate partiranno dal porto per raggiungere il litorale loanese e diecimila lumini variopinti saranno posati in mare.

A Savona, per l’ultima serata del “Prototipo Festival”, evento di punta e novità assoluta sarà il concerto Massimo Volume, sonorizzazione live del film “La caduta della casa Usher” (Francia 1928) che chiuderà la rassegna. Sempre nella città della torretta, per l’intera giornata, nel centro è in programma “L’Antichità in Piazza”.

In occasione dell’evento “Shopping estivo… ed altro… ad Altare” il Museo dell’Arte Vetraria sarà aperto dalle 10 alle 24 con ingresso gratuito.

A Celle Ligure e Varazze, sia oggi che domani, appuntamento con “Gionha – Mare Pulito 2010″, l’iniziativa itinerante estiva della Regione Liguria e dell’Osservatorio Ligure Pesca e Ambiente rivolta a diportisti, pescatori professionisti, bagnanti, subacquei,  in difesa dell’ambiente marino e della tutela ambientale. La manifestazione si svolgerà dalle 9 alle 18,30, in passeggiata a mare, con giochi, attività didattiche per grandi e piccini e premi per tutti i partecipanti.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Gianluca Boyance

    Bravo iphonemozart!
    Sono stato ieri sera alla serata Medievale. Caotico, certo. Gli spazi sono stretti e la gente è tantissima. Ma le attrazioni non mancano. Ho trovato molto bravi i gruppi che suonano musica medievale, quasi celtica o gitana. Riescono a trascinarti con cornamusa, flauto, violino e percussioni.. Davvero bravi.

  2. Scritto da iphonemozart

    Finalborgo !