IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Calcio, Tessera del Tifoso: pronto nuovo software

Più informazioni su

Liguria. E’ pronto ed entrerà a regime entro settembre il nuovo sistema informatico per la Tessera del Tifoso, con l’interfaccia tra le questure e le società calcistiche per il controllo dei dati. La ‘card’ diventerà obbligatoria con il prossimo campionato ormai alle porte. Ieri sarebbe già stato effettuato un primo collaudo con l’avvio della serie B. Con il prossimo fine settimana il test sarà esteso ad alcuni stadi per l’inizio di campionato di serie A.

Non è escluso che già dalla seconda giornata di campionato si passi dalla fase di collaudo a quella effettiva, estendendo il sistema a tutti gli stadi, anche se una stima tecnica prudenziale indica più genericamente che il sistema entrerà completamente in funzione nel corso del prossimo mese. Il collaudo è giudicato fondamentale per verificare concretamente la funzionalità del nuovo sistema. Sulla scelta degli stadi in cui collaudare il software, è ancora soggetta a una valutazione tecnica che si sta effettuando in questi giorni. In questa prima fase di verifica, per coloro che, muniti di tessera, acquisteranno un biglietto per uno stadio che non rientra tra quelli soggetti al test, il controllo sarà sostanzialmente ‘virtuale’.

A regime, i supporti informatici consentiranno invece, al momento dell’acquisto del biglietto, di effettuare una verifica in tempo reale, attraverso la tessera del tifoso, e di ricevere un ‘ok’ dalle questure sulla base dei dati dell’acquirente. Allo stesso modo, permetteranno alle società, a cui i tifosi devono inviare le richieste per il rilascio delle tessere, di avere accesso al sistema informatico delle questure per verificare che non sussistano impedimenti al rilascio della ‘card’. Attualmente, invece, servono 7-10 giorni per ottenere una risposta dalle questure in merito al rilascio delle tessere.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.