IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Borghetto: ultimo appuntamento con i festeggiamenti della Madonna della Guardia

Borghetto S. Spirito. Sabato 28 agosto si concludono, dalle ore 20.00, con la  Santa Messa e con la Processione per le vie cittadine, i festeggiamenti della Madonna della Guardia a Borghetto Santo Spirito.

I festeggiamenti per la Madonna della Guardia, sono ormai da secoli, molto sentiti da tutti i Borghettini. L’origine della devozione alla Madonna della Guardia (apparsa nel 1490 sul monte Figogna, nell’entroterra genovese) risale addirittura al luglio del 1637, quando la città di Borghetto si salvò dall’incursione dei pirati barbareschi, che nel XVI e XVII secolo razziavano le coste della Liguria, depredando, uccidendo e sottraendo inermi cittadini, donne e bimbi.

La devozione borghettina alla Madonna si rafforza ancor più  nel 1835, anno in cui il colera miete molte vittime nei paesi limitrofi, mentre Borghetto ne è immune.

L’intera popolazione, a ringraziamento della salvezza avuta dal colera decide di festeggiare il 29 agosto la grazia avuta dalla Madonna della Guardia.

“I festeggiamenti hanno cadenza quinquennale e questa modalità li rende ancor più maestosi e consente a molte famiglie di emigranti di programmare il temporaneo ritorno al paese natio, in occasione della ricorrenza – sottolinea l’assessore alla cultura del Comune di Borghetto Roberto Moreno -. Proprio perché i borghettini desiderano che la ricorrenza venga festeggiata con il massimo della solennità, nell’aprile di quest’anno è stato costituito un comitato, a seguito di una riunione ricca di presenze, tenutasi nella Parrocchia di San Matteo. Il comitato, sostenuto dalla collaborazione delle autorità locali, ha curato e seguirà sino in fondo lo svolgersi della festività, che verrà seguita dai Borghettini e dagli ospiti, con particolare calore e gradimento.
 
L’iniziativa è promossa dal Comitato per i festeggiamenti N.S. Madonna della Guardia con il supporto del Comune di Borghetto Santo Spirito.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.