IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Albissola, interpellanza di “Nuovarotta” sulla manutenzione del torrente Sansobbia

Albissola. Il gruppo consiliare Nuovarotta di Albissola (capogruppo Luigi Silvestro) ha presentato un’interrogazione in merito ad una maggiore manutenzione e pulizia degli alvei del torrente Sansobbia e dei Rivi minori come Rio Basci e Rio Marchesina.

“Tutti sappiamo quanto ad Albissola sia a rischio idrogeologico, è un pericolo reale che a cicli periodici ha in varie occasioni, messo in ginocchio la nostra cittadina, è necessario mettere in sicurezza il nostro territorio per evitare il ripetersi di situazioni come quelle verificatesi con gli ultimi eventi alluvionali” ha detto il capogruppo di Nuovarotta

“Lo stato dei nostri corsi d’acqua desta una fortissima preoccupazione negli albissolesi a causa della presenza di giungle lungo i torrenti e rivi comunali e in considerazione del fatto che oramai sempre più sovente abbiamo a che fare con situazioni meteorologiche che si manifestano in maniera violentissima con nubifragi”.

“Oltre al torrente Sansobbia dove si erge rigogliosissima una vera e propria foresta di piante infestanti e di canneti le cui canne sovrastano di alcuni metri il muro d’argine arrivando quasi a lambire i primi piani dei condomini di Viale Faraggiana, preoccupano fortemente anche i Rivi “minori” come il Rio Marchesina e il Rio Basci che dalla collina dei Bruciati scendono fino al centro storico e la zona “Ceramisti” già protagonisti purtroppo dell’ultimo evento alluvionale che ha causato forti danni nel nostro centro urbano; situazione di rischio ulteriormente aggravata per tali rivi a causa della recente frana in Loc. Poggio del Sole che secondo le relative relazioni tecniche potrebbe aver interferito con l’alveo del sottostante Rio Marchesina” conclude Silvestro.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.