Albenga, visita al centro storico e teatro: una giornata con Vittorio Sgarbi

Vittorio Sgarbi

Albenga. Sabato 11 settembre, ad Albenga, andrà in scena la rappresentazione teatrale “Sgarbi, l’altro”, uno spettacolo di e con Vittorio Sgarbi, in prima assoluta per la provincia di Savona. L’evento sarà organizzato dalla Palazzo Oddo srl, la società pubblica incaricata della gestione del patrimonio storico – artistico e museale, nonché della promozione turistica e dell’organizzazione delle manifestazioni culturali della città di Albenga.

L’evento si terrà al cinema teatro Ambra alle ore 21. I biglietti saranno disponibili unicamente ad Albenga, presso la mostra “Magiche Trasparenze” al primo piano di Palazzo Oddo in via Roma, ed acquistabili negli orari di apertura della mostra del celeberrimo Piatto Blu, dal martedì alla domenica dalle ore 10,30 alle ore 12,30 e dalle ore 16,30 alle ore 19,30 in prevendita, e la sera stessa dello spettacolo dalle ore 20 alle ore 21 presso la biglietteria del teatro.

“Sono entusiasta di annunciare la realizzazione di un evento di così elevata qualità culturale – introduce la giornata Alessandro Chirivì, presidente della Palazzo Oddo -. Vittorio Sgarbi, il grande comunicatore, sale sul palcoscenico di Albenga per raccontare di arte, donne, cultura, paesaggio, amore e politica con il consueto stile graffiante, pronto a catalizzare l’attenzione e l’ammirazione del pubblico che parteciperà alla serata, verso il quale il grande critico d’arte ha la capacità di rivolgersi in modo diretto, semplice, ironico ed efficace”.

“Contiamo di rendere periodica la presenza di Vittorio Sgarbi ad Albenga – continua Chirivì -, sia come testimonial della grandezza e dell’importanza di uno dei centri storici più grandi e meglio conservati del Nord Italia, sia con il contributo di idee, di presenza e di progetti per collocare la nostra città al ruolo che più le si addice nel panorama culturale nazionale; anche la data dell’undici Settembre non è casuale, il professore, infatti, dedicherà una parte della serata ad alcuni temi caldi dell’attualità mondiale, relativi all’incontro, e scontro, delle culture occidentale ed islamica, ed all’iconografia della comunicazione mediatica relativa a detto confronto, ma anche temi culturali espressamente cittadini”.

A margine dell’evento clou della giornata, rappresentato dallo spettacolo serale, Vittorio Sgarbi dedicherà tempo ed attenzione alla visita delle bellezze architettoniche monumentali e museali della città, elargendo preziosi consigli per la migliore promozione, conservazione e fruibilità degli stessi, e dispensando analisi e valutazioni secondo le sue vastissime conoscenze, suggerimenti che saranno prontamente accolti dai vertici dell’ente culturale ingauno.

Visitando il centro storico di Albenga, i musei e le mostre temporanee organizzate dalla Palazzo Oddo nella giornata dell’11 settembre potrebbe capitare di incontrare il professor Sgarbi intento ad ammirare il Piatto Blu, il piatto di vetro antico più bello del mondo, ovvero l’armonioso sviluppo architettonico di piazza San Michele, o di piazza dei Leoni, piuttosto che la Torre Civica, dalla cui sommità si gode di una splendida vista sul centro storico.

“Vittorio Sgarbi, che seguivo con interesse fin dai tempi della celeberrima trasmissione ‘Sgarbi Quotidiani’, ha il grande merito di aver divulgato su larghissima scala il concetto della bellezza e di rispetto per l’arte, risvegliando in Italia molte coscienze sopite, così abituate al contatto quotidiano con monumenti ed opere d’arte da dimenticarsi di avere l’obbligo civico di preservarli e prendersene cura”, conclude il presidente della Palazzo Oddo.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.