IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Alassio, via alla seconda edizione di “Movimenti sonori”

Alassio. Ha preso il via ad Alassio la seconda edizione di “Movimenti sonori”. Fino al 29 agosto si svolgeranno quindi i corsi di alto perfezionamento musicale per pianoforte e strumenti ad arco, organizzati dall’Associazione in Tono con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Alassio e la collaborazione della Scuola di Musica Don Bosco.

I ragazzi, oltre alle lezioni individuali di strumento, dedicano molte ore del loro studio alla musica d’assieme (musica da camera e orchestra) avendo così la possibilità di “lavorare” insieme a tutti i Maestri – musicisti di altissimo livello – e di terminare questa esperienza con un’esibizione pubblica. Gli insegnanti presenti quest’anno sono: M. Eleonora Mantovani – Pianoforte, M. Gianluca Angelillo – Pianoforte, M. Silvio Bresso – Violino, M. Andrea Scacchi – Violoncello, M. Claudio Pasceri – Violoncello, M. Fabrizio Merlini – Viola, M. Davide Zaltron – Viola. Maestro accompagnatore al Pianoforte è Cristina Laganà e il direttore artistico del progetto il M. Gianluca Angelillo.

Il programma delle esibizioni dal vivo prenderà il via domani, alle ore 21.30, nell’ex Chiesa Anglicana, con una serata dedicata alla musica da camera. Ad esibirsi saranno gli allievi dei corsi di perfezionamento musicale delle classi di Violino (M. Silvio Bresso), Viola (M. Davide Zaltron) e Violoncello (M. Andrea Scacchi). Al pianoforte suoneranno Gianluca Angelillo e Cristina Laganà. Nella serata saranno eseguite musiche di Mozart, Beethoven, Bartok.

Venerdì 27 agosto, la rassegna si sposterà, alle ore 18.00, nella Chiesa della Carità, nel centro storico per un Aperitivo Concerto con musiche di Vivaldi, Bach, Mozart, Beethoven. La sera, alle ore 21.30, nell’Ex Chiesa Anglicana, si svolgerà il concerto di musica da camera degli allievi dei corsi di perfezionamento musicale delle classi di Violino (M. Silvio Bresso), Viola (M. Davide Zaltron), Violoncello (M. Andrea Scacchi) e Musica d’assieme (M. Claudio Pasceri). Si potranno ascoltare brani di Mozart, Bramhs, Hindemith, Veniawsky, Faurè. Al pianoforte suoneranno Gianluca Angelillo e Cristina Laganà.

Sabato 28 Agosto, alle ore 18.00, in Piazza Airaldi Durante si svolgerà un nuovo appuntamento con l’Aperitivo Concerto. Le musiche saranno di Vivaldi, Bach, Mozart. La sera alle 21.30, nell’ex Chiesa Anglicana, l’Orchestra dei corsi di perfezionamento musicale Movimenti Sonori eseguirà “Le quattro stagioni”di Antonio Vivaldi.

Il percorso musicale di stage e concerti si chiuderà, domenica 29 agosto, con due concerti. Alle ore 17.30, nell’ex Chiesa Anglicana si svolgeranno i saggi conclusivi dei corsi di perfezionamento musicale con gli allievi delle classi di Violino (M. Silvio Bresso), Viola (M. Davide Zaltron), Violoncello (M. Andrea Scacchi), Musica d’assieme (M. Claudio Pasceri), Pianoforte (M. Gianluca Angelillo), Pianoforte (M. Eleonora Mantovani). Seguirà alle 21.00 il concerto finale che vedrà protagonisti gli allievi dei corsi di perfezionamento musicale delle classi di Violino (M. Silvio Bresso), Viola (M. Davide Zaltron), Violoncello (M. Andrea Scacchi), e Musica d’assieme (M. Claudio Pasceri). Il programma della serata prevede l’esecuzione di brani di Caikovsky, Bramhs, Piazzolla. I concerti sono ad ingresso gratuito.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.